Da moda per nerd a fenomeno interessante, fino ad una delle forme d’investimento tecnologiche più scelte. Non solo questo, ma anche la “conversione” in vera valuta, con sempre più attività e paesi che lo accettano e che lo considerano al pari, o quasi, della moneta nazionale.

Tutto questo è Bitcoin, cripto a capo di un movimento che cambia e che la finanza tradizionale inizia a considerare

per il valore e le potenzialità che merita.
Il valore del Bitcoin in dollari e in euro è uno dei fattori di scambio più controllati ogni giorno, al pari degli scambi più tradizionali che coinvolgono Euro, Dollaro Americano e Sterlina Inglese.

Tre valute FIAT al confronto con il nuovo che avanza.

Bitcoin e denaro FIAT, punti in comune
Le criptovalute e le valute nazionali, o convenzionali, presentano due caratteristiche essenziali che le accomunano. Da una parte consentono e facilitano il pagamento in maniera semplice agevole e condivisa di un bene o servizio tra due parti, dall’altra hanno la funzione di riserva di valore, sia a scopo di risparmio, sia d’investimento.

Un altro punto in comune tra le stesse è infatti l’idea e convinzione da parte di chi le acquista, o accetta come forma di pagamento, che la valuta stessa continuerà a mantenere valore (o se possibile incrementarlo) al termine della transazione stessa.

Valore e fiducia che da una parte è garantita dalla fornitura monetaria di una banca centrale e dal relativo governo dietro alla stessa e dall’altra da un sistema tecnologico che ne ha consentito la creazione ed il continuo controllo, la blockchain.

Che cos’è il denaro fiat?
Ad un investitore poco esperto la parola FIAT farà immediatamente venire in mente la Fabbrica Italiana Automobili Torino, ma in ambito finanziario il suo significato è molto diverso.

La moneta o denaro fiat, nel linguaggio economico è infatti la moneta cartacea classica, accettata come metodo i di pagamento e dichiarata a corso legale dallo Stato che la emette.

Il denaro fiat è stato ed è un invenzione fondamentale per l’umanità ed il suo sviluppo, visto che grazie allo stesso si è potuto progredire dall’arcaica forma di scambio del baratto.

Il denaro fiat è oggi quindi quello che centinaia se non migliaia di anni fa erano le conchiglie, il sale, una determinata pietra e poi i metalli preziosi.

Oggi il denaro fiat ha un valore perché un governo dichiara che la sua moneta ha corso legale, senza un valore intrinseco o un sottostante equivalente in beni materiali, come immobili o oro.

Cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute all’opposto sono risorse digitali, anch’esse tuttavia possono costituire un mezzo di scambio tra due parti. Possedere ed eseguire una transazione in criptovaluta, come per il denaro fiat, significa potersi mettere d’accordo con un eventuale venditore o compratore senza la necessità di un intermediario tradizionale, come ad esempio una banca.

Bitcoin e dollari. Quale delle due ha un vero valore alle spalle?
I dollari, come anche l’euro e le altre monete nazionali, il cosiddetto denaro fiat, è soggetto all’inflazione. Le banche centrali possono decidere in qualsiasi momento di stamparne di più, senza doverne rendere conto a nessuno.

Il Bitcoin è invece una valuta finita, visto che se ne conosce esattamente l’esatto numero prodotto ed il massimo numero di unità possibili.

Ecco quindi che la seconda presenta un valore fondamentale per la finanza e gli investimenti, qualcosa che la prima non potrà avere mai: la scarsità.

I vantaggi del Bitcoin
Oltre a questo si aggiunge il fatto che il Bitcoin si può ormai considerare come una valuta sovranazionale, scambiabile ed acquistabile da chiunque (visto che comprare Bitcoin non è più difficile che comprare dollari), in qualsiasi momento, senza che un governo o una banca nazionale possa interferire nella transazione.

Il Bitcoin ha creato una nuova forma di fiducia per il nostro futuro sistema monetario globale.
Il sistema alla base di Bitcoin è infatti completamente trasparente e si basa sulla matematica e sul consenso effettivo dell’utente quotidiano.
Ecco perché a nostro parere il confronto Bitcoin valore dollari, a lungo termine propenderà sempre di più per il primo a discapito del secondo.