Saranno Autogrill e il raggruppamento di imprese costituito da My Chef e Chef Express le imprese che per i prossimi dieci anni gestiranno ristoranti e bar dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Gesap, società di gestione dello scalo aereo palermitano, nell’ultima seduta del consiglio di amministrazione ha ratificato l’assegnazione. Si tratta di aree date in subconcessione che fanno parte della gara in due lotti “land side” e “air side”, prima e dopo i controlli di sicurezza. L’importo complessivo di ricavi per Gesap è stimato in oltre 30 milioni di euro in dieci anni. La gara prevedeva la possibilità che i master contractor, concorrenti di livello Internazionale, potessero poi a loro volta coinvolgere marchi locali di qualità nella gestione dei vari punti vendita.
Le assegnazioni nel I lotto
Per quanto riguarda il primo lotto (air side), aggiudicato ad Autogrill, ci saranno bar e caffetteria con marchio Spinnato, noto brand palermitano. La Wascoffeelab, brand internazionale del settore, con inserimento di prodotti dolciari della pasticceria Cappello, altro noto marchio palermitano. Ancora street food siciliano in uno degli spazi di dimensioni maggiori, 300 metri quadrati, con il format “I Banchi di Ciccio Sultano”, con la consulenza dello chef stellato siciliano. Aprirà anche coffee specialist Puro Gusto con inserimento di prodotti dolciari della pasticceria Cappello.
In una fase successiva, con il completamento dei lavori nell’area prevista, che avverrà a cavallo tra il 2023 e il 2024, nasceranno due punti di ristorazione con vista panoramica sul mare. In particolare ci sarà il wine bar a marchio Planeta, nota casa vinicola siciliana. Sarà possibile degustare vini, birre artigianali siciliane e piatti veloci della gastronomia siciliana, curati dallo chef Sultano. Spinta anche il ristorante smart gourmet “Amore” by Ciccio Sultano dove sarà offerta una cucina smart gourmet che abbraccia tutta la cultura culinaria siciliana.
Le assegnazioni nel II lotto
Ricca anche la gamma di offerte sul II lotto assegnato alla Rti My Chef e Chef Express, tra la hall e l’area commerciale. Ci sarà il bar, caffetteria Caffè Vergnano, con l’inserimento di un angolo per arancine espresse KePalle, altro noto brand palermitano. Verrà creato un chiosco per le spremute di arance siciliane con il marchio Pura Spremuta. Farà la sua comparsa anche il bakery, caffetteria Mercato San Lorenzo, importante brand palermitano, con l’inserimento del prodotto Caffé Morettino, premiata e innovativa torrefazione di Palermo. Ed ecco anche il ristorante pizzeria con il pluripremiato brand palermitano La Braciera. Marchio noto per l’utilizzo di farine pregiate ed un’attenzione particolare per il gluten free e vegan. Infine il bar, caffetteria e aperitivi alla Terrazza Palermo Illy/Martini, due prestigiosi marchi internazionali.
Il progetto commerciale
“Il progetto commerciale sul quale si è basata la gara internazionale – dice Natale Chieppa, direttore generale di Gesap – ha subito puntato sul doppio binario della vocazione internazionale dell’aeroporto. Quindi sull’attenzione al territorio ed alla sua grande tradizione enogastronomica, con l’utilizzo di brand di grande notorietà. Si è scelta la qualità gestionale dei concorrenti partecipanti. L’obiettivo della società di gestione era quello di mettere più in evidenza i prodotti del brand Sicilia, oltre a richiedere elevati standard di servizio. Vi sarà la particolare cura verso le materie prime, la qualità dei prodotti. Siamo molto grati a tutti i partecipanti per la grande qualità delle loro proposte”.
Nuove aree pronte fra qualche settimana
Le nuove aree commerciali definite nel progetto di ammodernamento, in buona parte realizzate grazie ai lavori in corso, saranno consegnate entro alcune settimane. Ciò avverrà una volta esaurite sia la fase di lavori sia quella dei provvedimenti amministrativi e contrattuali. A quel punto sarà consentito il successivo allestimento da parte dei brand commerciali. “Ci troviamo in una nuova fase storica per l’aeroporto di Palermo – aggiunge Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap -. Grazie alla gara internazionale, abbiamo come partner commerciali i colossi del settore food&beverage. I quali, a loro volta, hanno scelto le eccellenze siciliane e nazionali per arricchire l’offerta e valorizzare i prodotti del nostro territorio. Ciò permetterà di fornire ai passeggeri una grande varietà di piatti tipici della ricca tradizione culinaria siciliana. Sarà un’esperienza straordinaria per il palato e per gli occhi. Da alcune aree dedicate alla ristorazione si potrà ammirare tutto il fronte mare, un unicum nel mondo aeroportuale. Inoltre, l’aver portato a termine una gara così importante si traduce in un importante ritorno economico per l’azienda”.
Commenta con Facebook