L’assessore alla Salute della Regione Siciliana Baldo Gucciardi ha firmato il decreto di approvazione del programma di formazione per l’esercizio dell’attività di Medico dell’emergenza sanitaria territoriale (Mest). Il decreto sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta ufficiale.

Ad attivare tre corsi con 25 partecipanti ciascuno, per un totale di 75, entro il 2017 sarà il Cefpas di Caltanissetta (Centro di Formazione Sicilia), che sarà responsabile delle attività didattico-organizzative necessarie per la realizzazione del programma di formazione.

“L’attivazione dei tre corsi – spiega l’assessore Gucciardi – nasce dalla necessità di formare nuovo personale medico per le attività di emergenza sanitaria territoriale per colmare le carenze che in questo ambito si sono venute a determinare negli anni, tenuto conto anche delle nuove competenze affidate al Seus 118”.

La quota di iscrizione al corso è stata fissata in 2.500 euro per ogni partecipante. Il 40% della somma, pari a 1.000 euro, graverà sul bilancio del Cefpas, mentre la parte restante, 1.500 euro, sarà a carico del medico corsista residente in Sicilia da almeno un anno. L’intera quota di 2.500 euro, invece, sarà interamente a carico dei medici corsisti residenti in altre regioni.
Al Cefpas vengono affidate l’elaborazione e la pubblicazione dell’avviso pubblico per il reclutamento dei corsisti.