A Palermo

Ancora una saracinesca si abbassa per sempre, dal 10 ottobre chiude il punto vendita Geox di via Notarbartolo

Ancora negozi che abbassano per sempre le saracinesche, proprio mentre in questi giorni si discute della vertenza Rinascente arriva un annuncio: la Geox chiude il punto di via Notarbartolo a Palermo.

Lo comunica la Uiltucs Sicilia che ha incontrato l’azienda e al termine del confronto è riuscita a salvare i sei dipendenti.

La chiusura è prevista per il prossimo 10 ottobre ma la società ha dato la disponibilità a trasferire il personale negli altri tre punti vendita attivi, consentendo ai lavoratori anche di scegliere la sede più vicina in base alle proprie esigenze familiari e personali e garantendo parità di condizioni contrattuali.

Leggi anche

Rinascente verso l’addio, “Palermo non può permettersi questo ulteriore colpo”

Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia, lancia l’allarme: “Siamo certamente soddisfatti per la salvaguardia dei livelli occupazionali e l’intesa con l’azienda – dice – ma ancora una volta, come nel caso di Rinascente, assistiamo a una vetrina storica e importante costretta a chiudere per l’impossibilità di rinegoziare l’affitto con il proprietario. Questo problema era già esistente prima del covid – spiega Flauto – ma è chiaramente esploso in tutta la sua drammaticità dopo la pandemia. Abbiamo notizia di aziende che sono riuscite a ottenere persino la sospensione del canone durante il lockdown, mentre altri proprietari purtroppo non hanno avuto la stessa sensibilità e addirittura talvolta preferiscono lasciare i locali sfitti piuttosto che rivedere il canone. Adesso ci risulta che altri negozi stiano accusando lo stesso problema. Auspichiamo che venga sempre data la massima attenzione al personale e che si possano trovare i giusti correttivi dal punto di vista legislativo per evitare di incidere negativamente sull’economia siciliana già tremendamente martoriata”.

Leggi l'articolo completo