Sarà un 9 maggio diverso, sarà on line, ma ci sarà. Sono trascorsi 42 anni dall’uccisione per mano mafiosa di Peppino Impastato e da allora mai si è smesso di ricordare lui e la sua lotta contro mafia e l’oppressione, per la giustizia sociale e la libertà.

“L’emergenza causata dal Covid-19 – dicono dall’assocazione casa memoria Felicia e Peppino Impastato –  non ci dà la possibilità di realizzare un corteo ed altre iniziative pubbliche. Vorremmo riabbracciare le migliaia di persone che ogni anno giungono a Cinisi da tutta l’Italia, ma in questo momento la priorità è mantenere un comportamento che non crei rischi di contagio. Abbiamo deciso che ricorderemo Peppino #distantimauniti, con un 9 Maggio online. Il nostro pensiero e la nostra vicinanza anche quel giorno sarà con le vittime di questa pandemia, con quelle di guerre e povertà, con il personale sanitario che cura i malati, con volontari e attivisti che aiutano le fasce più deboli della popolazione. Siamo vicini ad insegnanti e studenti che garantiscono un futuro migliore e la crescita culturale, che è un’arma fondamentale anche contro le logiche mafiose.”

Era già pronto un programma, con dibattiti su temi quali libertà di informazione, mutualismo, antimafia sociale, antifascismo, antirazzismo, decreti  sicurezza, scuole. E poi ancora mostre, presentazioni di libri, un campeggio, rappresentazioni teatrali e concerti, tre premi in via di organizzazione, il Premio Musica e Cultura, il concorso fotografico Guido Orlando ed il concorso per studenti “A scuola di antimafia”. Ecco invece cosa sarà il 9 maggio 2020 online:

A partire dalla mattina del 9 Maggio, per tutta la giornata, sulla pagina Facebook di Radio 100 Passi a cui sarà collegata la pagina di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e le altre pagine ed i profili delle realtà promotrici, saranno trasmessi video-contributi con messaggi, riflessioni e varie testimonianze di alcuni tra i tantissimi personaggi che si sono spesi nella memoria di Peppino Impastato. Tra parole, poesia, musica e teatro, si darà vita ad un coro fatto di tante voci che vogliono rompere il silenzio e dar voce a chi non ne ha.

Dalle 16.30 in poi un corteo virtuale richiamerà quello che ogni anno partendo da quella che fu la sede di Radio Aut a Terrasini, raggiunge Casa Memoria Impastato a Cinisi. Interverranno poi coloro che in questi anni hanno mantenuto viva la memoria e le idee di Peppino Impastato. Tutte le persone che, dalle proprie case, vogliono ricordare Peppino tramite il proprio profilo social, potranno mettere come foto profilo una foto (o selfie) dove tengono in mano un foglio A4 con scritta una frase di Peppino Impastato, oppure una delle due frasi che furono scritte negli striscioni storici dopo l’uccisione di Peppino: “Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo” e “La mafia uccide il silenzio pure” aggiungendo alla foto il motivo della giornata andando su questo link. Si può in alternativa usare questo link per la fotocamera (per fare direttamente lo scatto con il motivo)

Le realtà promotrici: Ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Centro Impastato – No mafia Memorial, Ass.ne Peppino Impastato, Rete 100 Passi, Cooperativa Libera-Mente Onlus, Fuori Mercato autogestione in movimento, Contadinazioni, Partinico Solidale, Ass.ne fotografica Asadin, Ass.ne Radio Aut, Navarra Editore, Lab 90045, Associazione Musica e Cultura, Movimento studentesco dei Picciotti, Movimento studentesco dei PUMA, A Sud.

 

 

 

 

Articoli correlati