Un pomeriggio di riflessione sui temi della famiglia, la chiesa, la scuola e le istituzioni. 

Si svolgerà oggi alle 16.30 nella Sala Pier Santi Mattarella di Palazzo dei Normanni. L’iniziativa è promossa in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, alla vigilia del 25° anniversario della strage di Capaci, e si svolgerà in collaborazione con numerose associazioni e realtà del nostro territorio impegnate attivamente sul tema al centro del dibattito che focalizzeranno la loro attenzione sul ruolo della Famiglia quale primo nucleo di relazioni.  Si tratta di AGe, AIMC, CEI, CISS Palermo , Don Bosco “Ranchibile”, FIDAE, FISM,- FORAGS SICILIA, MIEAC, UCIIM, Ufficio Scolastico Regionale, Uffici di Pastorale della Educazione, della Scuola, della Università, della Cultura, Ufficio di Pastorale della Famiglia, Ufficio di Pastorale delle Comunicazioni, Ufficio I.R.C.

A introdurre sarà Maurizio Nobile, presidente Regionale A.GE.S.C. che organizza l’evento. A portare i saluti saranno: Giuseppe Lupo, vice presidente dell’ARS; Barbara Evola, assessore comunale Scuola e Realtà dell’Infanzia; Rino La Placa, presidente dell’associazione ex Deputati ARS. Modererà Stefania Macaluso, coordinatrice della Pastorale Scolastica.

Tanti i relatori che si avvicenderanno per offrire il loro punto di vista su un tema quanto mai discusso, portando contributi su quanto fatto e quanto si deve ancora mettere in atto nella nostra regione. Parleranno: Roberto Gontero, presidente nazionale A.GE.S.C.; Giovanni Salonia, psicoterapeuta dell’Istituto di Gestalt HCC; Pasquale D’Andrea, Garante dei diritti dell’infanzia e per l’adolescenza del Comune di Palermo; Valentina Chinnici, presidente CIDI Palermo.

Sarà un pomeriggio ricco di temi e contenuti, dal quale si vorrà uscire decisi a operare cambiamenti e miglioramenti nei vari settori di competenza, per dare modo alla famiglia e ai suoi componenti di vivere serenamente e con l’applicazione dei diritti che le spettano la realtà nella quale è inserita e vive oggi.

Tra gli interventi in programma anche quello di Rino Martinez con il suo progetto educativo contro i silenzi dei quali sono vittime i ragazzi e giovani di oggi, che nei giorni scorsi è stato presentato alla città attraverso il videoclip “Provaci Luca for Africa”. Sarà presneta anche Salvatore Alicata, come A.GE.S.C. Gonzaga