Un weekend tutto da vivere, questo al Teatro Massimo di Palermo, all’insegna dell’innovazione e della scoperta. Accanto al Grand tour d’Italia di Google Arts e Culture, un viaggio virtuale e interattivo tra i monumenti di Palermo che tutti potranno fare gratuitamente nella Sala Onu del Teatro (oggi dalle 15 alle 22, domani dalle 9.30 alle 24, domenica dalle 9.30 alle 22), in un padiglione in piazza Verdi si inaugura domenica alle 11 (fino alle 21) un’altra grande iniziativa legata alla cultura e alle nuove tecnologie, questa volta della Fondazione Tim e dell’Accademia Teatro alla Scala.

Si chiama “Innovazione on stage” ed è un’originale esperienza immersiva nel mondo del Teatro che approda a Palermo dopo le tappe di Milano, Bari e Torino. Un viaggio nato con l’obiettivo di condurre il pubblico alla scoperta delle arti e dei mestieri dello spettacolo e di promuovere i corsi di formazione delle professioni tecniche dello spettacolo dal vivo. Corsi fatti anche dal Teatro Massimo di Palermo per due anni consecutivi (2015 e 2016) all’interno del progetto Legalitars (progetto di formazione e diffusione delle arti e mestieri dello spettacolo per lo sviluppo della legalità) grazie al quale sono stati formati 60 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni provenienti da situazioni di disagio economico e sociale, alcuni dei quali già assunti nei reparti tecnici della Fondazione Teatro Massimo.

I visitatori entreranno in un’installazione dove non solo potranno seguire un percorso visivo che li condurrà a scoprire le professioni teatrali ma, grazie alle tecnologie immersive a 360 gradi dei visori Oculus, potranno anche vivere l’inedita esperienza di salire su un palcoscenico e vedere l’attività frenetica che precede l’apertura del sipario e ciò che accade all’inizio di uno spettacolo: tutto quello che il pubblico di solito non può vedere, il lavoro di macchinisti, attrezzisti, truccatori, sarti, elettricisti, tecnici audio, direttori di scena. In piazza Verdi, nello spazio riservato all’Accademia, sarà possibile immergersi nella magia del Teatro vedendo all’opera una sarta teatrale che dimostrerà come si realizza un abito di scena, ma anche facendosi truccare e acconciare alla postazione trucco, dove vi sarà un’esperta pronta a trasformare chiunque in uno degli indimenticabili personaggi dell’opera.

E mentre in Sala Grande domani e domenica alle 11.30 va in scena lo spettacolo che inaugura la stagione de “Il Massimo in famiglia” (“Follie! Follie!”, opera comica in un atto, libretto, musica e libretto di Dosto & Yevski, direttore Michele De Luca, Orchestra e Coro del Teatro Massimo), in piazza Verdi si ripete l’esperienza di “Piazza Massimo – il Teatro fuori dal Teatro”, con una due giorni dedicata all’opera e il maxischermo in piazza.

Sabato alle 17.30 in programma “Traviata” andata in scena al Massimo a marzo scorso, con la grande Maria Agresta nel ruolo della protagonista (biglietto a 1 euro); a seguire “E penso a te”, collage esclusivo di opere celebri dedicato a tutte le declinazioni dell’amore (ingresso gratuito). Domenica alle 17.30 il gran finale con la diretta dell’Adriana Lecouvreur dalla Sala Grande del Teatro, con Angela Gheorhiu – tra le cantanti più famose del mondo – Daniel Oren sul podio, regista Ivan Stefanutti e il baritono palermitano Nicola Alaimo nel ruolo di Michonnet. Posti a 1 euro.

Oggi, sabato e domenica, dalle 14 alle 16, le visite sul palcoscenico per Le Vie dei Tesori.