Neve in arrivo su gran parte dell’Italia, e anche in abbondanza in qualche regione del Nord ma che non risparmierà il Sud e la Sicilia. L’allerta meteo è stato lanciato nei giorni scorsi e ribadito in queste ore anche per quanto riguarda la circolazione stradale sulle arterie stradali ed autostradali.

Dal primo pomeriggio sono attese nevicate su Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia settentrionale, inizialmente sopra 1000-1200 metri in progressivo abbassamento dapprima fino ai 300-500 metri e successivamente, dalle prime ore di venerdì 6 gennaio, fino al livello al mare.

La neve che scenderà al livello del mare sarà, comunque, di quantità moderata, localmente sono possibili nevicate abbondanti alle quote collinari e montuose della Sicilia settentrionale.

Le autorità consigliano di evitare gli spostamenti nel week-end dell’Epifania e mettersi in viaggio, se necessario, solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità. La giornata più fredda si conferma essere previsto sia sabato 7 gennaio.

A causa del maltempo già da questa mattina sospesi i collegamenti con Eolie ed Egadi. Siremar comunica
che le motonavi Vesta e Filippo Lippi a causa delle avverse condizioni meteorologiche hanno sospeso le corse previste per le 7 sulle tratte Trapani-Egadi e Milazzo-Eolie.

(nella foto la neve a Palermo nel 2014)

Articoli correlati