La Dad, didattica a distanza, per le scuole elementari e media siciliane. Almeno sino a che non rientra il numero elevatissimo di contagi al covid19. La proposta arriva dal deputato regionale di Forza Italia, Michele Mancuso, che esterna le sue preoccupazioni per l numero di contagi che riguarda in particolar modo gli under 19. “È un dovere di tutti noi – afferma – promuovere i benefici del vaccino, incentivando la terza dose o invogliando gli scettici a tutelare se stessi e gli altri. Nel frattempo però è altrettanto importante salvaguardare i nostri piccoli da questo maledetto nemico invisibile, il quale è sempre più debole ma pur sempre insidioso. Siamo alla stretta finale, pertanto ritengo giusto che per loro si ricorrere alla didattica a distanza. Lo è adesso che siamo nel pieno della quarta ondata. È meglio perdere qualche giorno di scuola ora piuttosto che rischiare qualcosa di più. D’altronde si può sempre recuperare”.

Misura ritenuta necessaria

“È una misura a mio avviso necessaria – aggiunge il parlamentare – per evitare che i contagi ormai diffusi e quotidiani tra i più piccoli, dilaghino a macchia d’olio. Oltre ai nostri bambini penso a chi sta loro attorno, come genitori e nonni, che ricordiamo essere pur sempre categorie a rischio. La situazione sta sfuggendo di mano. Tra personale sanitario carente e poca tracciabilità, si corre il serio rischio di sprofondare nuovamente nell’incubo delle restrizioni più dure. Serve una presa di coscienza, anche per le scuole elementari e medie. Serve il ricorso alla Dad. Solo fermando le scuole adesso garantiremo più sicurezza per tutti, bambini e loro famiglie”.

Il “no” del governo nazionale

Nessuno slittamento per  l’emergenza contagi da covid19, gli studenti italiani torneranno a scuola il 10 gennaio, come previsto. La quarta ondata della pandemia non accenna a placarsi ma il governo mantiene la linea rigorosa e conferma il calendario scolastico, seppure probabilmente con alcune modifiche almeno per quanto riguarda quarantene e distinzioni tra vaccinati e non nelle classi. Le Regioni, che proprio di questo parleranno oggi durante la conferenza, spingono per eliminare il distinguo e, nel contempo, aumentare la soglia di positivi superata la quale le classi finiscono in Dad.

 

 

Articoli correlati