Una donna tenta di togliersi la vita gettandosi nel mare di Aspra, nel palermitano, ma viene salvata dai sommozzatori dei vigili del fuoco che riescono appena in tempo a tirarla fuori dall’acqua ed a permettere i soccorsi. E’ accaduto poco prima dell’alba di oggi e sono stati momenti davvero di grande terrore lungo il tratto costiero del Palermitano. Solo la prontezza di riflessi e l’immediata operatività del corpo speciale dei pompieri ha davvero evitato la tragedia, con il supporto della guardia costiera.

Soccorsa dal 118

Ad avere tentato il gesto estremo è stata una donna di 43 anni che dopo il recupero è stata subito portata sulla banchina ancora in vita dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118. Proprio la velocità delle operazioni è stata determinante per strappare la malcapitata all’annegamento. Ad avere lanciato l’allarme al centralino dei vigili del fuoco era stata la guardia costiera. Il soccorso è avvenuto nel tratto di mare antistante l’hotel Martinica, tra Aspra e Ficarazzi.

Il messaggio whatsapp

La 43enne aveva mandato un messaggio whatsapp alla nuora dicendo che si voleva suicidare. Ha lasciato scarpe e borsa vicino all’hotel Martinica e si è buttata in mare. I carabinieri della compagnia di Bagheria, chiamati dalla nuora, hanno sentito le urla delle donna in mare e hanno attivato i soccorsi con capitaneria di porto e sub dei vigili del fuoco.

Le manovre di rianimazione

Il personale dei vigili del fuoco ha provveduto al recupero della donna e notando la presenza di funzioni vitali ha provveduto alle manovre di primo soccorso nel caso di annegamento. La donna, che ha positivamente reagito alle manovre, è stata immediatamente trasportata al molo del porto di Palermo dove era già presente un’ambulanza che ha trasportato la donna nel più vicino ospedale.

Il salvataggio nel fiume Oreto

Non è la prima volta che i vigili del fuoco effettuano nel Palermitano operazioni di salvataggio in condizioni difficoltose, a volte anche estreme. Nel marzo scorso due furono gli interventi di grande rilievo. In un primo caso una donna cadde di notte nel fiume Oreto a Palermo perché pare fosse ubriaca. La donna iniziò ad urlare attirando l’attenzione di alcuni passanti che lanciarono l’allarme. Intervennero i vigili del fuoco che riuscirono a raggiungere la malcapitata e a portarla in salvo. La donna, di nazionalità straniera, fu trovata infreddolita e in lacrime ma complessivamente in buone condizioni di salute.

L’anziana salvata dall’incendio

Un altro intervento fu fatto per un incendio che scoppiò in una casa in via Dei Nebrodi a Palermo. Un’anziana venne salvata dal fumo e dalle fiamme. Ad intervenire vigili del fuoco e carabinieri in soccorso della novantenne che si trovava nell’abitazione invasa dal fumo intenso. I pompieri evitarono che le fiamme provocassero danni più gravi in casa. L’anziana venne soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata al pronto soccorso di Villa Sofia.

Articoli correlati