Con alcuni mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato Pietro Agen lascia la presidenza di Confcommercio Sicilia. Le dimissioni sono state ratificate oggi a Palermo nel corso dell’Assemblea generale composta dai presidenti e dai delegati provinciali.

Al termine dell’incontro è stata diffusa una nota in cui si specifica che sarà il vice presidente Pino Pace a “traghettare” Confcommercio Sicilia ed a organizzare l’assemblea elettiva nei primi giorni di ottobre, quando sarà eletto il nuovo presidente dell’associazione.

“Le capacità riconosciute della presidenza di Pietro Agen – si legge nella nota dell’Assemblea generale composta dai presidenti e dai delegati provinciali – cedono il passo ad una nuova compagine organizzativa che possa, sul solco dei progetti già avviati, studiare la programmazione del prossimo quinquennio”.

“Oggi la Confcommercio siciliana – prosegue la nota – decide di organizzare l’attività delle proprie strutture associate dell’Isola, anticipando le elezioni, che si sarebbero dovute svolgere nei prossimi mesi, per garantire alle imprese e ai professionisti una giusta rappresentanza nei confronti della politica regionale che in questi anni non ha dimostrato di voler affrontare seriamente le problematiche dell’economia siciliana”.

Proprio nei giorni scorsi Agen aveva tenuto una conferenza stampa a Catania in cui aveva presentato il suo libro intervista al giornalista Salvo Barbagallo: “Non sono in campagna elettorale e non mi sto candidando a niente”, aveva detto in occasione dell’incontro.