Il consiglio dell’ordine degli avvocati ha avviato delle verifiche rispetto alle notizie rimbalzate ieri di presunti avvocati no vax che hanno protestato al centro vaccinale “La Torre” di Palermo, addirittura provando ad ostacolare le operazioni in corso. Il presidente del consiglio dell’ordine professionale, Antonello Armetta, annuncia che sono in corso dei riscontri e se dovesse emergere qualche responsabilità da parte di avvocati iscritti all’ordine saranno attivare le procedure disciplinari.

Si prendono le distanze

Il consiglio dell’ordine degli avvocati di Palermo ha preso sostanzialmente le distanze da quanto accaduto ieri al centro vaccinale “La Torre” di Palermo. Presunti avvocati no vax avrebbero fatto irruzione al centro vaccinale palermitano con lo specifico intento di protestare e ostacolare la campagna vaccinale. “Apprendiamo con grande sgomento le notizie relative ai fatti di cronaca riportati dalla stampa, che vedrebbero protagonisti presunti avvocati intenti ad ostacolare la campagna vaccinale presso l’hub del centro commerciale La Torre” dichiara il presidente del consiglio dell’ordine degli Avvocati, Antonello Armetta.

Le verifiche

“Non sappiamo se si tratti effettivamente di avvocati, – aggiunge Armetta – naturalmente stiamo procedendo ad effettuare le verifiche. Se dovesse trattarsi di soggetti iscritti al nostro ordine, evidentemente, non esiteremo attivare i relativi procedimenti disciplinari. I fatti descritti dalla stampa sono estremamente gravi e ledono l’immagine di tutta la categoria”.

La solidarietà

“Esprimiamo massima solidarietà al personale medico-sanitario e alle forze dell’ordine intervenute presso l’Hub per fermare le proteste – aggiunge il presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati -. Lo scompiglio generato dalle condotte poste in essere da questi soggetti no vax rischia, infatti, in un momento estremamente delicato, di compromettere il quotidiano lavoro degli operatori degli hub e, peraltro, potrebbe integrare la commissione di ipotesi delittuose”.

Le indiscrezioni

Secondo quanto emerso ieri due carabinieri e due avvocati sono entrati oggi nell’hub vaccinale del centro commerciale La Torre a Palermo. Hanno fatto la fila e non appena è giunto il loro turno, arrivati davanti al medico per l’anamnesi, hanno iniziato provocatoriamente a fare una serie di domande che hanno rallentato le operazioni. Storie di ordinaria follia a Palermo, dove due no vax in realtà appartengono alle forze dell’ordine. Il responsabile del centro vaccinale, Francesco Cascio, ha chiesto l’intervento della vigilanza e chiamato la polizia. Uno degli avvocati è stato multato dalla polizia perché si rifiutava di indossare la mascherina come imposto dall’ordinanza del presidente della Regione.

Articoli correlati