Si è svolta oggi al San Paolo Palace Hotel, a margine del convegno “Dalla confisca dei beni all’accoglienza turistica” promosso dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), la cerimonia di assegnazione di circa 440 immobili confiscati fra le provincie di Palermo, Trapani e Agrigento.

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il Direttore della ANBSC, Umberto Postiglione ed il Prefetto di Palermo, Antonella De Miro.

Sono 30 i beni confiscati – tra appartamenti, ville, box, magazzini e terreni – trasferiti e consegnati in data odierna all’Amministrazione Comunale di Palermo. Nelle prossime settimane, l’Agenzia trasferirà al Comune altri 11 beni che sono attualmente occupati e di cui la stessa agenzia curerà lo sgombero.

“Una nuova massiccia assegnazione di beni confiscati – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – è un altro modo per ricordare ed onorare nel migliore dei modi Pio La Torre, che della normativa sulla confisca fu padre insieme a Virginio Rognoni. Questi beni diverranno presto nuove case per le famiglie di Palermo, nuovi centri aggregativi, nuovi spazi culturali e nuove sedi per le attività sociali e culturali di tante associazioni”.