“Black Friday ottima occasione per rinsaldare il rapporto di crescente fiducia tra i cittadini e i negozi di prossimità, quelli sotto casa, che rappresentano una parte fondamentale del tessuto urbano e che sono riusciti a resistere alla crisi innovandosi e offrendo servizi accessori sempre più qualitativi. È ormai uno dei giorni più attesi dell’anno, sia per i consumatori che per i commercianti i quali, pur sacrificando in piena stagione importanti margini di guadagno, possono contare su una iniezione di liquidità e di fatturato”. Lo dice Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, alla vigilia del “Black Friday” di venerdì prossimo, 26 novembre.

Il volume d’affari stimato

La “celebrazione” tutta americana, trasportata anche in Sicilia, come sempre offrirà occasioni di acquisto a prezzi fortemente scontati e quest’anno rappresenterà anche una misura di contrasto all’inflazione. Secondo le prime stime, in linea con la ripresa dei consumi registrata negli ultimi mesi, è previsto un volume d’affari superiore del 50% rispetto all’anno scorso e in linea con quello del 2019.

Il rilancio dei “negozi di vicinato”

“I negozi di vicinato – continua la Di Dio – mettono al centro della propria attività il rapporto umano e di fiducia con i loro clienti: sono in grado di offrire prezzi convenienti, servizi, assistenza e trasparenza dal lunedì alla domenica di tutti i mesi dell’anno e non solo per un giorno. Proprio per questo i negozi di vicinato sono stati riscoperti come essenziali punti di riferimento per gli acquisti. La ‘vicinanza’ è sempre più un valore aggiunto, tanto più dopo una crisi epocale che ha modificato le nostre abitudini e che ha richiesto anche ai commercianti un necessario aggiornamento della propria attività, venendo incontro alle nuove richieste del mercato. Sostenere i negozi ‘sotto casa’, oltretutto, resta la più intelligente forma di acquisto perché le nostre attività commerciali contribuiscono a tenere vive le città e danno lavoro a tante persone: sono le luci della città e la rendono ogni giorno più bella, accogliente e sicura”.

Articoli correlati