Sono 85 le borse di mobilità per effettuare tirocini rivolte a studenti o laureandi di un corso triennale, magistrale o a ciclo unico delle Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo.

I candidati devono avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. I laureandi dovranno rispondere al Bando e risultare selezionati dal Collegio Universitario di Merito ARCES prima di laurearsi, quando sono ancora studenti universitari; il tirocinio all’estero verrà realizzato invece dopo il conseguimento della Laurea e deve concludersi entro e non oltre il 31 Maggio 2016.

I tirocini si svolgeranno nei paesi aderenti al programma Erasmus+ per una durata di 2 mesi (60 giorni consecutivi). Le partenze per le differenti destinazioni sono previste per il mese di marzo 2016 con rientro non oltre il 31 maggio 2016. I candidati devono trovare una struttura dove svolgere il tirocinio prima di presentare la domanda di candidatura. Coloro che alla data di scadenza del Bando non avranno ancora trovato un’azienda/organizzazione ospitante, potranno comunque candidarsi e avvalersi, nel caso superino le selezioni, dell’aiuto di ARCES che, tramite un network di contatti (rete Eurodesk e collaudati partner intermediari internazionali) faciliterà l’individuazione della sede di tirocinio all’estero e fornirà, ove possibile, anche un supporto logistico nella ricerca dell’alloggi
La borsa prevede anche attività di preparazione alla partenza e un corso di lingua on line con verifica finale delle competenze acquisite.

Le borse sono state bandite dall’Arces nell’ambito del Programma Erasmus+ 2014/2020 KA1 Istruzione Superiore /Learning Mobility of Individuals il progetto “Mobility Consortium For Higher Education”

Articoli correlati