Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha incontrato oggi presso il gazebo installato a piazza Indipendenza, Ignazio Garsia, presidente del Brass Group che protesta per il mancato riconoscimento di un contributo diretto in Finanziaria per il prestigioso ente musicale regionale, al contrario di quanto avvenuto lo scorso anno.

Il Maestro Garsia ha portato il suo pianoforte in piazza come già aveva fatto altre volte. Suona di giorno, suona di sera e fa sentire la propria presenza in musica a chi lavora dentro il Palazzo del governo della Regione. Ma al tempo stesso fa lo sciopero della fame. Non mangia mentre aspetta una soluzione.

Il presidente Crocetta ha chiarito che la legge non è stata dichiarata ammissibile all’Ars ma che è intendimento della Regione accelerare i tempi per il bando che permetterà agli enti esclusi di partecipare per avere un contributo.

Intanto il presidente ha comunicato di voler intervenire nei prossimi giorni con una delibera di giunta per fissare i termini precisi per la pubblicazione dei bandi, che dovranno essere emessi in tempi brevissimi e, contestualmente, intervenire immediatamente nei confronti di quegli enti che avevano avuto un contributo lo scorso anno e che non avevano subìto impugnative.

Parte dalle donne di Palermo in concomitanza con la ricorrenza dell’8 marzo l’appello alla società, alla cultura ed alla politica, a sostenere la Fondazione “The Brass Group” che in queste ore rischia di essere rovinosamente azzerata dalla
cancellazione dalla Tabella H della legge di Bilancio della Regione.

“La singolare protesta del Maestro Ignazio Garcia – dichiara Maria Teresa Ciminnisi – presidente dell’associazione Donnacostanza – la sua presenza a suonare in piazza per attrarre l’attenzione di una politica talvolta frettolosa o distratta non poteva lasciarci inerti. Il maestro Garcia, con una modalità che appartiene al sentire femminile – continua Maria Teresa Ciminnisi – sta lottando come una leonessa per mantenere in vita una creatura da cui dipendono le sorti di molti giovani siciliani. Il Brass è fonte di cultura, è speranza, è lavoro, è libertà di espressione. La battaglia di Ignazio Garsia per chiedere la parità di genere per tutti i tipi di espressione artistica è condivisa e rilanciata dalle Donne siciliane di Donnacostanza che fanno appello ad intellettuali, artisti uomini e donne di tutt’Italia la battaglia per sostenere insieme una battaglia di democrazia e libertà”.

L’appello è stato lanciato questa mattina in diretta su TRM nel corso di una trasmissione alla quale era presente il Maestro Garsia, che in queste ore sta continuando la sua protesta innanzi al Palazzo del Governo Regionale.