Giovani calciatori palermitani da record. Dopo la doppietta dello scorso anno, le rappresentative provinciali Giovannissmi e Allievi si sono ripetute quest’anno conquistando entrambe il torneo “Brucato”.

I Giovanissimi – guidati dal selezionatore Francesco Aronica – si sono imposti in finale contro il Catania per 2-0. Mentre gli Allievi – allenati da Diego Tutrone – hanno superato il Barcellona Pozzo di Gotto (che nel calcio fa “provincia” a sè) con lo stesso punteggio.

Il torneo ha avuto inizio lo scorso 29 novembre. Mentre le due finali si sono svolte ieri a Torre del Grifo, il centro d’allenamento del Catania. La rappresentativa palermitana degli Allievi ha fatto percorso netto nel suo girone battendo le selezioni di Enna, Caltanissetta, Agrigento e Trapani. Nella partita decisiva per la conquista del titolo sono andati in rete Mattia Maggio (Pro Ficarazzi) e Mattia Schillaci (Cantera Ribolla).

Un vero e proprio derby, perlopiù giocato in trasferta, quello affrontato invece dai Giovanissimi (foto in basso). Che in finale hanno superato i pari età etnei grazie ai gol di Marco Ferrera (Mufara Polizzi) e Vittorio Bongiovanni (Calcio Sicilia).

Mai nessuna delegazione era riuscita nell’impresa di conquistare il titolo regionale per due anni di fila in tutt’e due le categorie. Merito dei giovani talenti, ma anche di chi li osserva, li seleziona e li mette in campo. “Siamo orgogliosi di quello che hanno fatto i nostri ragazzi – dicono in coro Tutrone e Aronica – e ci teniamo a ringraziamo il presidente regionale Santino Lo Presti e i rappresentanti provinciali di Palermo Dino Corbo e Fabio Cardella”.