Notte di incendi nella zona del Palermitano e del Trapanese con ettari ed ettari di vegetazione andati letteralmente in fumo. In alcuni casi i roghi sono stati spenti, in altri invece sono ancora in corso e continuano a divorare la macchia mediterranea.

Carini in fiamme

La situazione più difficile sicuramente a Carini dove si sono registrati roghi in diverse parti della città. Quello più devastante nel promontorio di Montagna Longa  dove per tutta la notte vigili del fuoco, forestali, forze dell’ordine, polizia municipale e protezione civile hanno tentato in ogni modo di arginare la violenza delle fiamme. All’alba di oggi sono dovuti intervenire i canadair che stanno provando a spegnere il fuoco che ha raggiunto le cime più alte dove non è possibile intervenire da terra.

A rischio le abitazioni

A rischio anche alcune abitazioni sempre a Carini in zona Brancaccio dove l’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile ha scongiurato il peggio. Si è riusciti appena in tempo a controllare le fiamme che hanno lambito le case. Il fuoco qui è stato spento in tarda serata e non si sono registrati danni ad abitazioni. I volontari della protezione civile  si sono contemporaneamente spostati verso Crafamo dove c’era un altro  focolaio acceso e hanno spento altre fiamme appiccate a un terreno incolto  in via Cangialosi.

Canadair anche ad Altofonte

Anche ad Altofonte si sono verificati dei violenti incendi alla vegetazione. Uno in particolare ha riguardato l’area a verde di contrada Rebuttone dove ancora questa mattina il fuoco non è stato spento. E’ stato necessario anche qui l’intervento dei canadair. Pericolosi roghi hanno interessato anche la zona delle Madonie, Termini Imerese in particolare. Ed ancora incendi su Misilmeri, Partinico, Borgetto, Bolognetta, Marineo e Giuliana.

Scopello brucia di nuovo

Anche il Trapanese non è stato risparmiato dal fuoco. Questa notte ha bruciato la zona di Scopello, il caratteristico borgo turistico di Castellammare del Golfo. Purtroppo non è la prima volta che questa zona finisce per essere assediata dalle fiamme. L’incendio è stato domato intorno alle 4 ma ad andare distrutta è stata parecchia vegetazione, alcune case sono state minacciate ma si sono evitati danni.

Articoli correlati