“Oggi il Sud è molto cambiato, la situazione è confusa, noi Borbone siamo sempre stati più corteggiati che tentati dalla politica”. Cosi il principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, dinastia che al Sud ha regnato dal 1734 al 1861, oggi in visita a Palermo per iniziative di solidarietà, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano di commentare il successo elettorale di Lega e Cinquestelle in Sicilia.

“Oggi ci sono tanti problemi – ha aggiunto – e non sappiamo ancora cosa accadrà nei prossimi giorni; è una questione complessa”.

Un viaggio all’insegna della solidarietà nella terra dei propri avi, regnanti al Sud fino all’Unità d’Italia quello dei Borbone in Sicilia. Una tappa che arriva dopo il viaggio negli Stati Uniti, dove la principessa Camilla di Borbone, duchessa di Castro, è stata nominata ambasciatrice dell’associazione per la tutela delle donne vittime di violenza “Un Women for peace Association”.

La visita è iniziata alle 11 quando i nobili di Borbone hanno avviato il progetto di solidarietà “Briciole di salute” con una consegna di alcuni generi di conforto alla missione di Biagio Conte in via Decollati, dove saranno accolti da don Pino. L’ordine Costantiniano, di cui è gran Maestro il principe Carlo di Borbone, finora ha donato alla missione circa 6000 chili di pasta, latte, pesce surgelato e altri alimenti.

“Torno spesso in Sicilia ma trovo Palermo molto migliorata. Mi ha fatto piacere sapere che è stata scelta come Capitale della cultura 2018” ha aggiunto il principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie che era accompagnato dalla sorella, la principessa Beatrice. “Ieri siamo stati accolti dal presidente della regione Nello Musumeci che ci ha parlato dei problemi della Sicilia – ha aggiunto il principe – È stato un incontro molto gradevole, speriamo di rivederci presto per trovare cambiamenti molto positivi”.

Al termine della giornata di ieri, la visita allo Steri, sede del rettorato universitario, dove sono stati ricevuti dal rettore Fabrizio Micari. “Per me è sempre una grande emozione tornare qui”, ha detto Carlo di Borbone, prima di proseguire la visita a Monreale, da dove nel 2013 è partito il progetto di solidarietà “Briciole di salute” per altre iniziative a sostegno dei meno fortunati.

Il principe, gran maestro dell’ordine Costantiniano, accompagnato dalla sorella, la principessa Beatrice, gran prefetto dello stesso ordine, hanno pranzato insieme alle 17 anziane ricoverate alla casa di riposo “Benedetto Balsamo” di Monreale. Con loro, monsignor Michele Pennisi, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, e per un breve saluto, l’assessore regionale Lagalla. Il menù partiva dagli antipasti di panelle e caponata per finire con la cassata siciliana; in mezzo anelletti al forno e arista di maiale alla boscaiola. “Il progetto Briciole di salute ha permesso di aiutare a Monreale 40 famiglie e 17 anziani, i reali di Borbone da sempre hanno mostrato grande sensibilità verso questa iniziativa – ha detto l’arcivescovo Pennisi – Per le nostre anziane ospiti sarà un onore sentirsi coccolate dalla loro presenza”.

Dopo il pranzo, l’inaugurazione dello spazio antistante la chiesa di Maria SS degli Agonizzanti, affidato alla delegazione costantiniana in Sicilia. Al termine delle investitura, l’inaugurazione dello stemma borbonico del 1700 realizzato da Ignazio Marabitti, ora pulito e restaurato. Domani la tappa conclusiva all’orto botanico dove la duchessa di Castro ha donato un’opera d’arte, un cactus d’oro.