Nella notte scorsa sono apparsi in diversi punti della città di Palermo striscioni con scritto: C’è un virus più letale: il patriarcato. Combattiamolo! 8 marzo, h. 17 Cattedrale di Palermo”.

Un’azione simbolica e altamente comunicativa correlata con quanto sta accadendo in questi giorni e per lanciare il corteo che partirà domenica 8 marzo con concentramento alle 17 davanti la Cattedrale.

“L’arrivo del Covid19 in Italia ha mostrato il volto di una società impaurita e confusa. Abbiamo deciso di prendere parola in quanto donne, cercando di dare una lettura femminista dell’emergenza che stiamo vivendo” – si legge in una nota diffusa dal movimento Non Una Di Meno Palermo.

“Ci siamo chieste quali conseguenze sta avendo la gestione caotica del Covid19. Quali effetti hanno prodotto le decisioni dello Stato e delle Regioni in tema di prevenzione in un contesto in cui la narrazione mediatica sta alimentando paure e atteggiamenti discriminatori. Ancora una volta, le donne sono i soggetti maggiormente colpiti. La chiusura di scuole, asili, luoghi di aggregazione e cultura, luoghi di lavoro e di sostegno ad anziani sta generando un incremento del carico di lavoro domestico e di cura. Lavoro non retribuito che, in questa società patriarcale, grava quasi esclusivamente sulle spalle delle donne. Sono quasi sempre loro a occuparsi dell’ambiente domestico, degli anziani, dei malati, dei bambini”, continuano.

“Il sistema sanitario, specialmente qui in Sicilia, versa in uno stato disastroso a causa dei continui tagli; viene quindi richiesto uno sforzo maggiore alle famiglie, ovvero alle donne, per sopperire alle carenze del sistema sociale. Un lavoro invisibile che, seppur indispensabile, nessuno riconosce come tale e che fa risparmiare allo Stato milioni di euro l’anno” affermano le donne di Non Una Di Meno Palermo che concludono: “Per queste ragioni riteniamo fondamentale occupare con i nostri corpi le strade della città ed è per questo che l’8 marzo sarà anche a Palermo giornata di mobilitazione“.

Intanto domani 5 marzo, alle ore 9:30, in viale Campania 25 a Palermo, sede de Le Onde, si terrà una conferenza indetta da Non una di meno e dai centri anti violenza Le Onde per il corteo dell’8 marzo.

Articoli correlati