Si è celebrata questa sera nel chiostro della caserma Giuseppe Cangialosi, la festa del 251° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza delle fiamme gialle di Sicilia e Calabria.
La cerimonia è stata presieduta dal comandante interregionale dell’Italia Sud Occidentale, generale di corpo d’armata Antonino Maggiore, accompagnato dal comandante regionale Calabria, generale di divisione Gianluigi D’Alfonso, e dal comandante regionale Sicilia, generale di divisione Roberto Manna. Alla presenza delle massime autorità istituzionali locali, nonché dei gonfaloni della Regione Siciliana, della Città Metropolitana e del Comune di Palermo, sarà schierata una rappresentanza di militari delle diverse specialità del corpo presenti a Palermo e dell’associazione nazionale finanzieri d’Italia.
Dopo la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno speciale del comandante generale, il comandante Interregionale rivolgerà un indirizzo di saluto agli ospiti e terrà una breve allocuzione di ringraziamento per l’operato dei finanzieri dell’Italia Sud Occidentale.
L’ufficiale, con le autorità e dai comandanti regionali presenti, procederà alla consegna, nelle mani delle nipoti, della croce al merito di guerra “alla memoria” del sottobrigadiere Terra Salvatore Tribastone – deceduto l’11 maggio 1945 nel campo di concentramento di Dachau in Germania e delle ricompense di ordine morale ai finanzieri siciliani e calabresi distintisi per particolari attività di servizio.
Commenta con Facebook