Mercoledì 12 ottobre la rete solidale “Insieme per i Clochard” si riunirà come di consueto alla stazione centrale di Palermo (sotto i portici lato via Paolo Balsamo) alle ore 20. Un appuntamento ormai diventato un riferimento per coloro che vogliono donare attraverso semplici piatti preparati ” in famiglia ” a beneficio di molte persone la cui necessità e’ primaria,ovvero il semplice cibo .

L’iniziativa che va avanti da ormai sette mesi, nasce da un’idea di Stefano Drago e di Giulio Abbate che insieme ad altre associazioni , volontari e alcuni iscritti al gruppo “Siciliando” hanno dato vita a una rete solidale per i clochard.

Nessuna cerimonia, nessuna celebrazione ma delle azioni pratiche ed efficaci , preparare piatti caldi , dei primi , dei secondi , delle torte, insomma tutto ciò che può comporre una cena dignitosa che anche se saltuaria contribuisce ad alleviare un po’ le loro giornate.

“La cena per i clochard” non vuole rappresentare un singolo momento di ristorazione gratuita, ma anche un momento di aggregazione e condivisione , un fratello a cui tendere la mano e magari scambiarsi alcune impressioni, consigli …cercare di trasformare un momento in un percorso che volta dopo volta può ,anche se minimamente , aprire una nuova speranza a chi oggi si ritiene “ultimo”.

Maggiori dettagli sull’elenco degli alimenti da preparare li trovate pubblicati su facebook alla pagina ” Cena per i clochard aiutiamoli tutto l’anno”.

“Ognuno di noi è goccia…dicono gli organizzatori. Ma insieme possiamo diventare un oceano solidale”.