A Terrasini è in programma anche il cooking show dal vivo dello chef stellato Michelin Vincenzo Candiano nell’ambito del cartellone di eventi “Fish & Pasta”. Sul palco anche gli chef Filippo Ventimiglia e Gaetano Billeci. Saranno tre giorni all’insegna del cibo caratterizzati da tavole rotonde e convegni sul tema dell’agricoltura e della pesca.

Lo chef due stelle Michelin de “La Locanda di Don Serafino” a Ragusa Ibla aprirà ufficialmente la manifestazione di Terrasini venerdì 27 alle ore 18. In una “live” in cui il cuoco proporrà le linguine Afeltra al burro di capra e acciughe con alici marinate al finocchietto e cialda al pistacchio.

Nel corso del cooking show, interverrà anche Francesco Sottile di Slow Food, Antonino Carlino presidente del Distretto Pesca e Nicola Francesca docente del dipartimento di Agraria dell’università degli studi di Palermo. Il taglio del nastro dell’evento avverrà alle ore 17 al Palazzo D’Aumale, sede del Museo regionale di Terrasini.

Vincenzo Candiano sarà dunque la guest star dell’evento eno-gastronomico di Terrasini ma dopo il suo piatto, un altro chef si esibirà ai fornelli. Si tratta di Filippo Ventimiglia del ristorante palermitano “4 Venti”. “Pasta e pesce, una risorsa?” E’ questo il titolo del cooking show. Insieme allo chef, gli interventi di Aurelio Angelini, presidente Italia Unesco; Francesca Cerami, segretario generale di Idimed; Dario Cartabellotta, dirigente generale dell’Agricoltura siciliana; Antonio Lo Coco, Blu Oceam.  A seguire la realizzazione “dal vivo” di una cassata a cura della pasticceria Palazzolo con l’accompagnamento musicale del cantastorie Salvo Piparo. Poi musica live con i Dixie.

Sabato 28, alle ore 18, è in programma il convegno sul tema “La pesca. L’origine e la sua evoluzione”. Cooking show con ai fornelli i piccoli chef del scuola di formazione “Ted Palermo”. Sono previsti gli interventi di SiculPesca, A Maidduzza, Vincenzo Costa direttore di Confcommercio, Giovanni Basciano, presidente Agc Pesca. A seguire, alle ore 20, cooking show “La pasta e il pesce: mangiare sano”, con ai fornelli Gaetano Billeci, chef di Palazzo Branciforte a Palermo.

Articoli correlati