Dopo la riapertura dello svincolo di Enna e di quello di Caltanissetta chiude per lavori lo svincolo autostradale di Irosa lungo l’autostrada A 19 Palermo – Catania e la strada intercomunale che collega lo svincolo alla viabilità delle Madonie. Nuovi disagi si annunciano per permettere l’esecuzione di lavori necessari.

La comunicazione ufficiale dall’Unione dei Comuni delle Madonie

La comunicazione ufficiale viene dal Presidente dell`Unione Madonie Luigi Iuppa, dall’assessore alla viabilità Giuseppe Ferrarello e i sindaci dei comuni di Blufi, Bompietro, Petralia Sottana e Petralia Soprana.

“Gli uffici della Città Metropolitana di Palermo – si legge in una nota – hanno disposto la chiusura temporanea del transito della Strada Intercomunale di Irosa, nel tratto compreso tra il km 2+200 e il km 2+600, dal giorno 12/05/2025 al giorno 11/06/2025, e comunque sino all’ultimazione degli interventi previsti.

I lavori previsti

Fra i lavori previsti c’è la sostituzione della canna in acciaio deformata del tombino esistente al km 2+400, intervento che comporterà lo scavo dell’intera larghezza della carreggiata da parte dell’impresa aggiudicataria dei lavori che è la ditta Mammana di Castel di Lucio.

Lavori necessari e non più rinviabili

“Si tratta di un intervento necessario per un’arteria stradale di fondamentale importanza per tutto il comprensorio madonita, che migliorerà ulteriormente tutto l’asse viario che collega l’A19 con la Strada Statale 290 – dichiarano i sindaci. – Anche questo ulteriore risultato raggiunto è frutto del costante confronto tra il territorio e la Città Metropolitana. Ci auguriamo – concludono i sindaci – che con l’elezione del nuovo consiglio provinciale possa intensificarsi ulteriormente l’attenzione verso tutto il comprensorio delle Alte Madonie”.

I percorsi alternativi

I percorsi alternativi sono, comunque, noti ai frequentatori dell’area delle Madonie. Durante il periodo dei lavori il collegamento tra le alte Madonie e l’autostrada A19 sarà garantito attraverso gli svincoli di Tremonzelli e Resuttano che vengono spesso utilizzati anche quando lo svincolo di Irosa è attivo anche se proprio Irosa è il percorso migliore secondo residenti e frequentatori dell’area