Sono state annunciate le squadre che si presenteranno al via de Il Giro di Sicilia ed in programma dal 1 al 4 aprile. Rispetto all’edizione 2019, saranno 24 le formazioni al via (erano 18 nel 2019) con 3 WorldTeams: EF Pro Cycling, Israel Start – Up Nation e UAE Team Emirates, 12 ProTeams e 9 Continental Teams.

L’evento sportivo è organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Siciliana ed è in programma dal 1 al 4 aprile.

I corridori delle 24 formazioni al via da Siracusa si sfideranno nelle quattro tappe verso gli arrivi di Licata, Mondello (Palermo), Caronia e Mascali. Lungo il percorso anche la scalata dell’Etna dal versante

 di Piano Provenzana, lo stesso versante che verrà affrontato dalla Corsa Rosa 2020, con uno sguardo al futuro e alla Grande Partenza della Corsa Rosa nel 2021.

Sono 6 le formazioni in più del 2019, con tre WorldTeams e corridori di livello internazionale come il  colombiano vincitore del Giro d’Italia 2014 Nairo Quintana, il Campione italiano Davide Formolo, il vincitore de Il Giro di Sicilia 2019, l’americano Brandon McNulty, i francesi Pierre Rolland (vincitore di tappe al Giro d’Italia e al Tour de France) e Arthur Vichot, oltre al corridore di casa Giovanni Visconti.