Sbarca in Francia, e precisamente all’Annecy Cinema Italien, prestigiosa vetrina del cinema italiano in Francia, il film “Lo Scambio” di Salvo Cuccia, prodotto da Eleonora Cordaro per la Abra&Cadabra in collaborazione con Rai Cinema, Sicilia Film Commission, Elenka spa.

La pellicola, uscita nelle sale italiane a giugno, verrà proiettata per il pubblico francese il 23 e 24 settembre.
E non è difficile immaginare che riscuoterà non pochi successi, essendo già l’Unico film italiano di finzione in concorso alla 33° edizione del Torino Film Festival 2015 nonché vincitore dell’ottavo Ortigia Film Festival.
Il film, che tornerà nella sale italiane ad ottobre, parteciperà a novembre anche al Festival di Cardiff.

Il film è stato scritto da Cuccia con Marco Alessi, Federica Cuccia e il magistrato Alfonso Sabella. Liberamente ispirato a una storia vera, comprime in un giorno fatti realmente accaduti nell’arco di un anno.
La storia si svolge nel 1995, in una Palermo plumbea in cui una coppia inizia una giornata anomala. Lei (Barbara Tabita) è una bellissima quarantenne afflitta dal non essere riuscita a diventare madre. Lui (Filippo Luna) è un commissario di polizia totalmente assorbito dal suo lavoro. Poi gli eventi precipitano e tutto si evolve, aldilà delle apparenze, svelando gli inquietanti contorni di una storia dove cause ed effetti sono concatenati più che mai,e in cui crimini ed errori si ripercuotono su vittime e carnefici.
Un film che è certamente un viaggio nel complesso mondo interiore dei personaggi.

Articoli correlati