Presentato oggi a Palermo l’accordo quadro per gli interventi di manutenzione in tutti gli asili nido e scuole comunali di Palermo per un importo di circa cinque milioni. L’accordo ha una durata di dodici mesi e comprende tre tipi di intervento: manutenzione programmata, pronto intervento e manutenzione da progetto.

L’appalto è finanziato interamente da risorse proprie del Bilancio Comunale. Al lavoro saranno due imprese selezionate con procedure di evidenza pubblica che opereranno nell’area nord e nell’area sud della città.

Sono state inoltre presentati i risultati degli interventi che hanno riguardato 32 edifici scolastici dove sono stati eseguiti interventi per un valore complessivo poco meno inferiore ai 10 milioni e mezzo di fondi Pon-Fers. Solo in sei di questi 32 edifici (tra scuole elementari, medie e una scuola materna) i lavori si concluderanno a maggio. Si tratta delle scuole Pascoli, Serpotta, Cesareo, Borgo Ulivia e Pirandello, V.E. Orlando e Di Bartolo. Palermo è l’unica
città italiana che ha gestito i fondi del ministero senza affidare la progettazione degli interventi all’esterno. La struttura tecnica del Comune ha assistito le scuole dalla fase di progettazione fino al collaudo con una splendida sinergia.

Tra ieri ed oggi inoltre il capo Area della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture, Mario Li Castri ha sottoscritto gli atti di concerto con i dirigenti scolastici che riguardano altri 11 interventi, finanziati con fondi Pon-Fesr per un valore complessivo inferiore di poco ai 4 milioni di euro. I relativi interventi verranno tutti avviati entro pochi mesi.

Con Fondi europei si sono da poco conclusi i lavori nella scuola elementare ‘Ferrara’ di piazza Magione, per circa tre milioni di euro. Con diverse fonti di finanziamento per la scuola media Leonardo da Vinci di via Serradifalco, sono in corso i relativi lavori.

Con 400mila euro di fondi comunali la scuola elementare Nuova Cavallari di via Giafar è finalmente uscita da un blocco ventennale ed a fine marzo sarà riconsegnata all’istituzione scolastica ed al territorio. Infine sono previsti interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento degli impianti elettrico, termico, idrico antincendio per un costo complessivo di 3,5 milioni di euro che saranno eseguiti da Amg Energia.

“Dopo due anni di intenso lavoro – sottolinea il sindaco Leoluca Orlando – che ha consentito di mettere in sicurezza e ed avviare alla piena agibilità secondo le normative vigenti tutte le scuole della città di Palermo di competenza comunale, scuole dell’infanzia, elementari e medie, oggi abbiamo dalla nostra anche un accordo quadro
che consente la manutenzione continua di tutto il patrimonio dell’edilizia scolastica, per evitare, quindi, che un piccolo intervento non realizzato in tempi rapidi possa causare danni ulteriori e maggiori. Oggi, orgogliosamente, possiamo affermare che tutte le scuole comunali di Palermo sono avviate verso la piena agibilità e ciò non è cosa da poco stante la situazione disastrosa che abbiamo trovato. In due anni la scuola palermitana ha avuto interventi di manutenzione per circa 24 milioni di euro”.

Per l’assessore Arcuri, questo di oggi pomeriggio è stata la “presentazione di un modello culturale di manutenzione del patrimonio edilizio pubblico che vuol dire portare avanti una azione di normalità, per tramite degli interventi di manutenzione ordinaria, di manutenzione a progetto e di pronto intervento, questo ci consente di lavorare ancora di più per la sicurezza delle strutture scolastiche senza dover rincorrere l’emergenza”.