Secondo appuntamento, stasera alle 19 nella chiesa di Sant’Orsola, per “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica”, il cartellone gratuito di concerti natalizi in chiese, palazzi, oratori e luoghi storici di Palermo, organizzato dai club service cittadini, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con Idea HUB, l’associazione Volo e Spazio Cultura. La direzione artistica è di Gaetano Colajanni.

Stasera si esibirà il trio Spargite Flores  che proporrà, tra gli stucchi del Serpotta il concerto “Le nuove armonie” su strumenti antichi: il mezzosoprano Elena Pintus affronterà un repertorio “galante” e barocco con Maurizio Parisi al flauto dolce e Licia Tani al clavicembalo. musiche di Nicolò Corradini, Natale Sarro, Giovan Battista Pergolesi, Claudio Monteverdi, Nicolas Chédeville e Francesco Di Maio. Ingresso libero.

“Le nuove armonie” è un ensemble di recente formazione, che raggruppa musicisti che da tempo si occupano dello studio e della esecuzione di musiche su strumenti originali, con un approccio “storico”, attraverso l’approfondimento dell’estetica musicale rinascimentale e barocca. Laureati al Dipartimento di Musica Antica di Palermo, i tre musicisti – con il mezzosoprano Elena Pintus, ci sono Maurizio Parisi (flauto dolce) e Licia Tani (clavicembalo) – usano strumenti di ricerca anche oltre frontiera, consapevoli che un concerto, anche se basato su repertorio antico, deve sempre portare con sé elementi di novità; e scaturisce da profonde esigenze dell’animo umano, dove le antiche musiche continuano a suscitare profonde emozioni. Tra gli obiettivi dei musicisti c’è la riscoperta e la valorizzazione del repertorio musicale del periodo rinascimentale, barocco e “galante” .

Domani sera, sempre alle 19 a Palazzo Sant’Elia, sarà la volta di Trinidad en vivo, che si esibisce da vent’ anni sul territorio siciliano, è oggi ambasciatore della musica tradizionale latina; il repertorio proposto sarà un vero e proprio viaggio esotico nella musica latina più rappresentativa. Guna Cammalleri ha partecipato all’ incisione “O J S Play Music of Carla Bley” etichetta watt record; con la Guna Band ha partecipato ad Umbria Jazz, e ha suonato con Francesco De Gregori, Sergio Caputo, Tony Hadley, Rachelle Ferrer, Eumir Deodato, Bob Mintzer, Sandoval. Samuele Davì, prodigioso trombettista specializzato in musica latina, funky, jazz, fin da piccolo è cresciuto sulla strada dei grandi maestri; oggi vanta numerose esperienze artistiche sul palco degli Heart Wind & Fire, La Maxima 79, Joe Castellano, oltre a numerosi tour in Svizzera, Russia, Francia, a Los Angeles e San Francisco. Angelo Accardi, chitarrista e cantante del gruppo Trinidad da più di vent’anni e ormai esperto di cultura caraibica, ha anche affrontato numerosi viaggi e ricerche in loco per comprendere questa dimensione musicale.