Lo si attendeva da anni e finalmente è arrivato, si tratta del concorso scuola 2016. I tre bandi sono stati pubblicati venerdì. I posti messi a disposizione dal Miur sono 63.712, in Sicilia 4.110 cattedre, gli aspiranti docenti dell’Isola si aggirano tra i 15mila ed i 20mila.

Il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone ha detto: “Un concorso di ‘prime volte’, così come deve essere se vogliamo una scuola al passo con le sfide del domani. Per la prima volta un bando specifico per il sostegno, per la prima volta nessuna prova preselettiva, per la prima volta lo scritto interamente computer based. Selezioneremo docenti dai quali dipende il futuro del nostro Paese. Selezioneremo insegnanti che hanno fatto di questa professione una “missione” nella vita. Per questo punti in più ai titoli abilitanti, al servizio, al dottorato di ricerca e alle certificazioni linguistiche. Per la prima volta un governo che mette fine a graduatorie e listarelle e dà la giusta dignità a un mestiere prezioso per l’Italia”.

C’è da precisare che è il primo concorso della scuola riservato esclusivamente ad insegnanti abilitati. Al concorso per la scuola dell’infanzia e della scuola primaria possono partecipare coloro in possesso di laurea in Scienze della formazione primaria e i vecchi diplomati magistrali, il cui titolo di studio risulta abilitante.

Alla selezione per la scuola secondaria di primo e secondo grado possono partecipare gli abilitati attraverso i percorsi organizzati dalle università negli anni passati: chi ha fatto la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario, chi ha affrontato il Tirocinio formativo attivo (Tfa) e chi si è abilitato attraverso i Percorsi abilitanti speciali (Pas). Per gli insegnanti di sostegno occorre essere in possesso sia dell’abilitazione all’insegnamento sia del diploma di specializzazione su sostegno.

Per partecipare occorre presentare domanda online attraverso il sistema Polis entro le 14 del 30 marzo. I candidati potranno scegliere una sola regione. Per la prima volta, occorre anche versare un diritto di segreteria pari a 10 euro per ogni procedura per la quale si concorre (esclusivamente tramite bonifico sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma Succursale, Iban: IT 28S 01000 03245348 O 13 241000 Causale: “(nome regione) procedura concorsuale/ posto comune – nome e cognome – codice fiscale del candidato.

I posti destinati alla Sicilia saranno così suddivisi: 449 cattedre alla scuola dell’infanzia, 1.096 alla primaria, 1.173 alla scuola media e 1.124 alla scuola superiore. I posti per il sostegno saranno 268: 26 per la scuola dell’infanzia, 124 per la scuola primaria, 56 per la scuola media e 62 per il superiore.

I vincitori di concorso otterranno la cattedra entro il triennio 2016/2019.

La prova scritta si svolgerà al computer e durerà 150 minuti. Non sarà il classico scritto degli anni passati: i candidati dovranno rispondere ad 8 domande, alcune aperte e altre a risposta multipla, di cui 2 in lingua straniera. La prova avrà un valore massimo di 40 punti. Per conoscere la data della prova scritta occorrerà consultare la Gazzetta Ufficiale del 12 aprile 2016. Per alcune classi di concorso – Ambiti disciplinari, con alcune prove comuni – è prevista anche una prova pratica. La prova orale avrà la durata di 45 minuti, tra lezione simulata e colloquio con la commissione per un totale di altri 40 punti.

I tre bandi del concorso – uno per la primaria e la scuola dell’ infanzia, un altro per la secondaria e l’ ultimo per il sostegno – sono consultabili sul sito del Miur all’ indirizzo: http://www.istruzione. it/concorso_docenti/index. shtml. Sarà possibile valutare, al massimo per altri 20 punti, gli altri titoli abilitanti, i titoli di servizio, l’ eventuale dottorato e le certificazioni linguistiche.

Le commissioni giudicatrici potranno dichiarare idonei un numero di candidati pari al numero dei posti incrementato del 10 per cento. Coloro che si collocheranno entro il numero dei posti messi a concorso verranno assunti a partire dal primo settembre.

Articoli correlati