Dal 1950 al 2011 la popolazione italiana è cresciuta del 28% mentre la cementificazione del 166%. Malgrado questo per milioni di italiani la casa continua ad essere un problema, soprattutto nel Mezzogiorno e in Sicilia.

Per affrontare la questione il Forum nazionale “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”, di cui fanno parte la Cgil e le associazioni ambientaliste, ha formulato il testo di un disegno di legge dal titolo “Norme per l’ arresto del consumo di suolo e e per il riuso dei suoli urbanizzati”.

L’iniziativa sarà presentata a Palermo oggi alle 15 presso l’Aula Capitò della scuola Politecnica (Viale delle scienze , Edificio 7). Verranno resi noti i dati che riguardano la Sicilia.

In apertura gli interventi di Francesco Cancellieri, Alessandro Mortarino e Salvatore Lo Balbo, componenti del cosiddetto “Gruppo dei 75”, che ha predisposto il Ddl. Seguirà una tavola rotonda coordinata dalla giornalista Elvira Terranova, alla quale parteciperanno rappresentati delle organizzazioni presenti nel Forum: Mimma Argurio (Cgil Sicilia), Marcel Pidalà, (Istituto nazionale urbanistica Sicilia), Leandro Janni (Italia Nostra Sicilia), Mimmo Fontana (Legambiente Sicilia), Nino Provenza (Lipu Sicilia), Renato Carella (Ramarro Sicilia), Rosario Gugliotta (Slow Food Sicilia), Pietro Ciulla (Wwf Sicilia).