Accesso al fondo bilaterale di solidarietà per un periodo massimo di nove settimane per far fronte alla sospensione/riduzione transitoria dell’attività lavorativa. Questo l’obiettivo raggiunto dall’accordo siglato tra Amat e sindacati a Palermo. Un accordo che risponde alla riduzione dell’attività lavorativa resasi necessaria dalla rimodulazione del servizio pubblico nel capoluogo a fronte delle misure di anti contagio da Coronavirus.
L’Amat si impegna ad inoltrare nei termini di legge, domanda di accesso al Fondo Bilaterale di Solidarietà all’INPS
La misura riguarda tutti i lavoratori in forza alla sosta tariffata, al bike sharing, al COR, al punto vendita di via Borrelli, alla verifica dei titoli di viaggio, all’Area pubblicità e marketing ed a rotazione quelli della segnaletica stradale e della rimozione.
L’erogazione della prestazione verrà anticipata dall’azienda, in favore dei lavoratori, alle normali scadenze di ciascun periodo di paga mensile prevista, con il meccanismo del conguaglio sui contributi Inps.
Al fine di ridurre quanto più possibile l’impatto economico derivante dall’utilizzo del fondo bilaterale saranno utilizzate le ferie non godute relative agli anni precedenti nonché, a richiesta degli interessati, le ferie maturate nell’anno in corso.
L’Amat ha anche sottolineato che durante tutto il periodo della emergenzanon procederà a licenziamenti collettivi;
Commenta con Facebook