Il reparto di pediatria e il punto nascite di Corleone sono stati riaperti.

Erano stati chiusi per la sanificazione dopo la scoperta che un bambino di cinque mesi, proveniente da un paese vicino per un controllo, era risultato contagiato dal Coronavirus.

Anche il padre e la madre del piccolo erano risultati positivi al test. Le due strutture erano state chiuse e il personale sottoposto al tampone che ha dato esiti negativi.

La riapertura, decisa oggi dalla direzione sanitaria dell’ospedale, è stata possibile grazie al fatto che uno dei pediatri dell’ospedale di Partinico è stato assegnato a Corleone.

Il neonato di cinque mesi, è stato il primo in Sicilia contagiato dal coronavirus. E’ il figlio della donna di 37 anni di Giuliana, nel Palermitano, che era stata trovata positiva al virus e che adesso è ricoverata all’ospedale “Cervello” del capoluogo.

Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 2.100, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità, invece, 156 campioni (26 più di ieri).

Questa la divisione nelle varie province: Agrigento, 19; Caltanissetta, 2; Catania, 68; Enna, 2; Messina, 9; Palermo, 32; Ragusa, 4; Siracusa, 9; Trapani, 11.

Risultano ricoverati 53 pazienti (quattordici a Palermo, ventitré a Catania, cinque a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento, due a Enna, due a Siracusa e tre a Trapani) di cui 11 in terapia intensiva, mentre 97 sono in isolamento domiciliare, quattro sono guariti e due deceduti.

Articoli correlati