In seguito ai gravi fatti di corruzione che hanno investito il Comune di Palermo, coinvolgendo alcuni consiglieri comunali della maggioranza dell’attuale amministrazione e alcuni funzionari, il Movimento 5 Stelle ha ritenuto di integrare il documento per la mozione di sfiducia al sindaco Leoluca Orlando già predisposto nel novembre 2019 e finora sottoscritto da 9 consiglieri comunali. A norma di legge servono almeno 16 firme per avviare la mozione di sfiducia”. Lo dicono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Palermo, Antonino Randazzo, Concetta Amella e Viviana Lo Monaco che hanno inviato la bozza di mozione a tutti i consiglieri comunali.

“Dunque – aggiungono – il documento, che vogliamo intendere non come una iniziativa politica del M5S, piuttosto come un atto condiviso in modo trasversale da tutti i consiglieri comunali di Palermo, ha lo scopo di dare un segnale chiaro ai palermitani da parte di tutti gli esponenti politici e restituire alla città di Palermo trasparenza al fine di ricucire il rapporto tra istituzioni e cittadini degradato dall’attuale amministrazione Orlando. Il Movimento 5 Stelle ribadisce massima apertura a tutte le forze politiche cittadine per eventuali e opportune integrazioni al documento”.

Nel documento è scritto: “Emerge chiaramente l’inefficacia e l’inefficienza dell’azione amministrativa del Sindaco Orlando, incapace di compattare la sua maggioranza, disgregata da continui dissidi interni e con gli esponenti della sua Giunta, su alcune vicende fondamentali per Palermo, quali la ZTL, le pedonalizzazioni, il regolamento sui rifiuti e el regolamento sull’inclusione sociale, dove il Comune di Palermo rischia di perdere svariati milioni di euro del fondo previsto dal PON inclusione”. Poi vi sono riferimenti all’ultima inchiesta per corruzione.

Articoli correlati