Centododici candidati, di cui 40 al Consiglio Comunale e 72 sulle Circoscrizioni: questa è la squadra che il Partito Democratico ha schierato in campo in vista delle prossime elezioni amministrative di Palermo. Una presentazione avvenuta nei pressi del molo di Sant’Erasmo, alla presenza dei principali big Dem, anche di stampo nazionale. Fra questi, oltre al candidato a sindaco Franco Miceli, vi era presenta anche la presidente dei senatori del PD Simona Malpezzi.

Filoramo: “Un’esercito dalla parte dell’inclusione della lotta alla mafia”

Un team che il segretario Rosario Filoramo ha definito “un esercito che si schiera dalla parte dell’inclusione, della cultura e della lotta alla mafia – ha sottolineato -. Cascio, che ora si candida vicesindaco, ha parlato di una presenza inquietante rispetto al ruolo di Totò Cuffaro e Marcello Dell’Utri in questa vicenda. Fatto che preoccupa la città di Palermo e ogni palermitano. Da qui al 23 maggio, nell’ambito della ricorrenza della strage di Capaci, mi aspetto che Lagalla dica una parola di chiarezza rispetto al rapporto che ha con questi suoi due sostenitori”.

Malpezzi: “Noi coalizione vera”

Presentazione alla quale era presente la presidentessa dei senatori del PD Simona Malpezzi. L’esponente Dem ha ribadito infatti il ruolo della compagine di centrosinistra nella prossima campagna elettorale. “Questa è una festa. Ci sono donne e uomini di tutte le età, che hanno deciso di raccogliere una sfida. Partiamo da qui, con la vicinanza di chi ha deciso di fare una corsa con il simbolo del Partito Democratico. Significa tanto, in quanto rappresenta una storia, fatta di valori e che mette al centro le persone”.

Competizione, quella per il Comune di Palermo, sulla quale si sta provando la tenuta dell’asse progressista. ‘Esperimento’ che si potrebbe inoltre riproporre in chiave regionale. “Noi stiamo sperimentando, laddove è possibile, coalizioni il più inclusive possibili. Riteniamo che un campo largo, uno spazio che delimiti il confronto fra il centrodestra e un centrosinistra che rappresenti il campo progressista sia la vera sfida per le competizioni future. Dove queste sfide si possono realizzare con questo tipo di coalizione, noi siamo contenti.

La senatrice fa poi il punto sul quadro politico, sottolineando le differenze fra l’asse a sostegno di Roberto Lagalla e quello, appoggiato dal PD, con in testa Franco Miceli. “Intanto, di là c’è una coalizione di centrodestra che ha raccolto tutti, anche di più. Bisognerà capire se saranno in grado di mantenere questo tipo di unione. Qui c’è una storia più nostrana e anche tradizionale. Penso che questo possa essere un segnale di forza. La città può contare su una coalizione vera”.

La lista dei candidati del PD al Consiglio Comunale di Palermo

Una lista redatta in ordine alfabetico. Fatto che ha creato qualche malumore, in particolare dal presidente della direzione regionale Antonio Ferrante, che avrebbe preferito il nome di un giovane come condottiero della truppa Dem. Gruppo aperto da Piero Almasio, professore universitario e gastroenterologo. Profilo seguito da Caterina Altamore, insegnante e sindacalista, Rosario Arcoleo, capogruppo del PD a Sala delle Lapidi, Lucia Bonaffino, dirigente scolastico, Valerio Bordonaro, attivista ed esperto di sviluppo e commercio internazionale, Riccardo Botta, musicista ed avvocato, Lavinia Caminiti, operatrice culturale, Josè Cannatella, operatrice sociale.

E ancora Cernigliaro Denebola, studentessa ed imprenditrice, Loredana Guttitta, impegnata nell’associazionismo della terza età, Manuela Di Martino, imprenditrice, Patrizia Di Paola, commercialista, Roberto Ferrara, pensionato, Aurora Ferreri, operatrice turistica ed attivista. Nome seguito dal presidente dell’ottava circoscrizione uscente Marco Frasca Polara, dalla consigliera comunale del PD Milena Gentile e dal vicesindaco Fabio Giambrone.

Una lista che continua con Elena Grasso, studentessa universitaria, Letterio Lombardo, musicista, Giuseppe Lupo, presidente del gruppo Dem all’Ars e che farà coppia con Teresa Piccione, Francesca Macaluso, avvocato, Carmelo Miceli, parlamentare nazionale, Ernesta Morabito, insegnante, Cetti Oliveri, amministratore di condominio, Maria Giovanna Pastorelli, psicologa, Marco Pomar, dirigente sportivo, Giovanni Raineri, cardiochirurgo, Massimo Riccobene, avvocato, Delia Russo, primario oncologo, l’assessore ai Servizi Cimiteriali Antonino Sala, Loredana Scaccia, avvocato, Lavinia Sposito, artista,  Sara Sucato, EPM, dal presidente della V Circoscrizione uscente Fabio Teresi, Luca Tumminia presidente Artigianando, ed infine Nadia Vizzini, imprenditrice.

 

 

Articoli correlati