Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 7 proposte per questo lungo week end natalizio, dal 23 al 26 dicembre 2016.

 

CONCERTI DI NATALE (Palermo)

Natale è ormai alle porte e sono tanti i concerti proposti in città per scambiarsi gli auguri. Sono due le proposte in questo week end prolungato per trascorrere  le festività tutte all’insegna della buona musica: venerdì 23 dicembre alle 21 al Teatro Jolly e lunedì 26 dicembre, per Santo Stefano, alle 17 nella Chiesa di Santa Caterina. Musica classica, tradizionale e internazionale, pezzi intramontabili della canzone italiana, swing, jazz e tanto altro.

maggiori info qui

 

 MOSTRA ‘SACROSANCTUM’ ALL’ORATORIO DI SAN MERCURIO (Palermo)

Lunedì 26 dicembre alle 19 si inaugura all’oratorio di san Mercurio di Palermo la mostra antologica di “Sacrosanctum”, rassegna promossa dall’associazione Amici dei Musei Siciliani e a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, che ha visto, nell’arco di quasi due anni di programmazione, la partecipazione attiva di diciannove artisti del panorama internazionale, invitati a mettere in forma la loro personale idea sul sacro attraverso la creazione di un’opera.

maggiori info qui

 

MOSTRA ‘NEXT’ ALL’ORATORIO SAN LORENZO (Palermo)

Sabato 24 dicembre a mezzanotte si inaugura presso il Lab’oratorio di san Lorenzo a Palermo la VII edizione di Next con un lavoro inedito dell’artista palermitano Daniele Franzella. Mantenendo tema e dimensioni del perduto capolavoro di Caravaggio, l’artista ha dato forma a una nuova Natività. Un’opera composita ed estremamente originale, in cui storia e contemporaneità si fondono in un immaginario fiabesco, intriso di atemporalità, che rievoca le più tradizionali rappresentazioni presepiali.

maggiori info qui

www.festivaletteraturemigranti.it

 

PRESEPI VISITABILI IN SICILIA

Durante il week end, a partire da venerdì fino a Santo Stefano, sono visitabili in Sicilia numerosi presepi. Tra le più suggestive rappresentazioni della Sacra Famiglia si segnala il presepe di Custonaci (25 e 26 dicembre), il presepe Verghiano (25 e 26 dicembre) a Vizzini nel Catanese, quello di Caltagirone (26 dicembre) e quello di Gangi (il 26 dicembre).

 

L’OPERA DEI PUPI NE TEATRINO IN VIA BARA ALL’OLIVELLA (Palermo)

Vigilia e natale, sabato 24 e domenica 25, alle 18,30, nel Teatrino di via Bara all’Olivella, il terzo dei quattro episodi dell’Opera dei pupi, diretti da Giacomo Cuticchio: “Ruggiero libera Angelica dall’orca marina”. L’eroina Bradamante libera Ruggiero che il mago Atlante tiene prigioniero in un castello incantato con uno stuolo di dame e cavalieri, per preservarlo dai pericoli mortali. Con l’aiuto della sua amica, la maga Melissa, Bradamante rompe l’incanto e libera i cavalieri. Ruggiero riprende il volo ma dovrà sconfiggere un’orca marina per liberare Angelica. Ingresso a pagamento.

 

GRAN CONCERTO DI FINE ANNO AL TEATRO MANDANICI (Messina)

Al Teatro Comunale “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto, in calendario il 26 dicembre il Gran Concerto di Fine Anno della “Banda Musicale Placido Mandanici”: una tradizione che si rinnova. Un’occasione di musica, incontro e festa. E un vero e proprio “saluto” al 2016. Sono 45 i musicisti coinvolti, tra fiati e percussioni, in un ensemble diretto dal maestro Bartolo Stimolo.

maggiori info qui

 

 

LA CITTA’ DEL NATALE (Caltanissetta)

L’incantesimo del Natale con le sue luci, i suoi colori e personaggi tipici riscalderà le vie del centro storico della città di Caltanissetta, trasformando Piazza Garibaldi e tutte le strade del centro nella magica “Città di Natale”, visitabile fino al 26 dicembre. Un vero e proprio parco tematico in cui è possibile visitare la casa, i mercatini e il villaggio di Babbo Natale, e il “Il Christmas Park”. Ingresso Gratuito.