Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 7 proposte per il week end dall’ 11 al 13 novembre 2016.

 

FESTIVAL DI MORGANA (Palermo)

Continua la XLI edizione del “Festival di Morgana” che propone un mese all’insegna della creatività e della tradizione. La manifestazione è promossa dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione col Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, in continuità con le scorse edizioni. Quasi un mese di spettacoli, conferenze, mostre, presentazioni di libri, anteprime, nuove produzioni e uno sguardo sulla creatività internazionale.

maggiori info qui

www.museodellemarionette.it

 

“ODIO AMLETO” CON GABRIEL GARKO E UGO PAGLIAI AL TEATRO AL MASSIMO (Palermo)

Gli attori Gabriel Garko e Ugo Pagliai  saranno i protagonisti della commedia “Odio Amleto”, in scena al teatro “Al Massimo” di Palermo da oggi fino al 20 novembre. La regia dello spettacolo e’ di Alessandro Benvenuti, le scene e i costumi di Carlo De Marino e vede la partecipazione di Paola Gassman, Claudia Tosoni, Annalisa Favetti e Guglielmo Favilla. Divertente commedia di Paul Rudnick, che porta in scena la storia di una star del piccolo schermo che, per rifarsi un look da attore impegnato, accetta di interpretare il personaggio shakespeariano in palcoscenico, ma spunta il fantasma del leggendario John Barrymore. Quando il protagonista riceverà la proposta di un nuovo ruolo importante in tv, con relativo compenso stellare e la prospettiva di una platea oceanica, si troverà a dover scegliere tra il nobile Shakespeare e la popolarità della televisione.

maggiori info qui

www.teatroalmassimo.it

 

MANIFESTAZIONE I-DESIGN (Palermo)

Palermo per dieci giorni dieci giorni diventa capitale italiana del design. E’ stata inaugurata ieri negli spazi di Sanlorenzo Mercato la quinta edizione di “I-design”, manifestazione curata da Daniela Brignone, in programma fino al 20 novembre in tantissimi luoghi della città.  Le iniziative si svolgono anche al Centro Commerciale Forum, dove sarà visitabile “Rainbow. Il mio colore preferito è l’arcobaleno”, la nuova installazione di Eliana Maria Lorena dal forte impatto cromatico che spiegherà il design attraverso il colore, che sarà protagonista, invadendo lo spazio.

maggiori info qui

scarica il programma di I-design

www.idesignpalermo.com

 

MOSTRA DEDICATA A TOPAZIA ALLIATA (Palermo)

Un’esposizione, intitolata “Topazia Alliata. Una vita per l’arte”, si terrà a Palazzo Sant’Elia a partire da oggi fino a gennaio 2017. Curatrice della mostra il critico d’arte Anna Maria Ruta, grande esperta del ‘900 e studiosa del Futurismo. La mostra è organizzata dalla Fondazione Sant’Elia in collaborazione con l’associazione Lo Stato dell’Arte, la mostra ha il patrocinio del Comune di Palermo. Il percorso espositivo è dedicato all’eclettica, affascinante, anticonformista nobildonna palermitana, un passo avanti rispetto al suo tempo. Pittrice, gallerista, curatrice, talent scout dal gusto deciso e sicuro, ma anche sportiva ed elegante,  rifiutò la tradizione e volle correre per il mondo, animata da uno spirito curioso e sicuro da elegante conoscitrice, amica di poeti, intellettuali, scrittori ed artisti.

maggiori info qui

www.fondazionesantelia.it

 

MUSICAL NASCI, CRESCI E VIVI (Palermo)

Sarà in scena al Teatro Savio di Palermo, sabato alle 21 e domenica alle 18, il musical “Nasci, cresci e vivi”. Lo spettacolo tratta il tema dell’inclusione scolastica e sociale di bambini e ragazzi con deficit sensoriale della vista ed è inserito nel percorso più ampio di Cittadinanza Responsabile di Educazione alla Diversità, che l’associazione “Quelli della Rosa Gialla” ha trattato negli ultimi anni, collaborando con l’associazione Bambini in Braille di Brescia.

maggiori info qui

www.teatrosavio.it

 

FESTIVAL “IL FUTURO E’ LOCAL” (Messina)

E’ in programma a Galati Mamertino, da oggi per tutto questo weekend,  la terza edizione di “Il futuro è local”, festival del giornalismo enogastromico. La manifestazione si soffermerà sui mutamenti che hanno riguardato i Nebrodi, un territorio dalle grandi potenzialità e che offre spunti e curiosità da raccontare alla cronaca lontano dai luoghi comuni. Organizzato dall’Associazione Network in collaborazione con Comune di Galati Mamertino, Unioncamere Sicilia, Credito siciliano e l’azienda locale De Gusto, saranno per l’evento a confronto giornalisti, economisti, imprenditori, esperti e politici.

maggiori info qui

www.comune.galatimamertino.me.it

 

 SAN MARTINO AL PARCO COMMERCIALE AI PORTALI (Catania)

Al via, da ieri fino al 13 novembre al Parco Commerciale I Portali, ai festeggiamenti in onore di San Martino , Santo che, per la sua grande umiltà ha dato vita a leggende e miracolosi avvenimenti. Quattro giorni di degustazioni di prodotti tipici come i biscotti tipici della ricorrenza dei Defunti, castagne, vino, dolci e primi piatti a base di prodotti stagionali come castagne, zucca, funghi porcini e torrone. Ma anche miele, salumi, pistacchio, ortofrutta e prodotti da forno. Non mancheranno Cooking Show, Tour del Gusto, dimostrazioni di Cake Design e Live Cooking, mostre di artigianato e antiquariato ed esposizioni di ceramiche, piante, cucito artigianale, cosmetica vegetale, lavorazione cuoio e lana e tanto altro ancora.

www.iportaliweb.com