Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 7 proposte per il week end dal 2 al 4 dicembre 2016.

 

“SPETTACOLOSO” AL TEATRO JOLLY (Palermo)

Dopo il successo del format televisivo “Tale e Quale show”, il poliedrico artista siciliano Manlio Dovì torna in scena al Teatro Jolly di Palermo con “Spettacoloso”, scritto a quattro mani con Antonio Di Stefano, in programma da oggi all’11 dicembre. Un percorso tra gag, canzoni e balletti, metterà a nudo le perplessità di un single convinto, allergico a legami a lungo termine, attraverso la storia di due ipotetici fidanzati.

maggiori info qui

www.teatrojolly.eu

 

“BABBELISH” AL TEATRO MASSIMO (Palerm0)

E’ in scena fino al 4 dicembre al Teatro Massimo di Palermo “Babbelish, ovvero i fratelli gabbati”. Un’opera per bambini e famiglie che vede sul palco, accanto ad attori professionisti, la straordinaria e pluripremiata Compagnia Dadalchemici composta da ragazzi Down che, grazie a un’intensa esperienza creativa, hanno intrapreso un importante percorso di crescita, autonomia e capacità d’espressione.

maggiori info qui

www.teatromassimo.it

 

I GIOIELLI DI BALLARO’ (Palermo)

Si ripete anche quest’anno l’iniziativa “I gioielli di Ballarò”, promossa dalla manifestazione “Ballarò Espò”, grazie a cui saranno visitabili questo week end, da oggi fino al 4 dicembre, cinque gioielli monumentali: La chiesa del Carmine Maggiore, la Chiesa e il campanile di Santa Chiara, l’oratorio del Carminello, infine la torre e, per la prima volta, la chiesa e la cripta di San Nicolò. Non solo itinerari, ma anche spettacoli, concerti, animazione, iniziative culturali e tanto altro.

maggiori info qui

www.terradamare.org

 

MOSTRA “ORCHIDEA, MITO E BELLEZZA” (Monreale)

Sarà inaugurata sabato 3 dicembre alle 16,30 nella Sala P. Novelli, nel complesso monumentale Guglielmo II a Monreale, e si protrarrà fino al 22 dicembre,  la mostra fotografica firmata dal palermitano Enzo Alessandra “Orchidea, mito e bellezza”. L’esposizione verte sulla ricerca della sensualità e della seduzione che si ispira all’orchidea, alla sua attrattiva e al suo potere ispiratore, simbolo di sensualità e fascino.

maggiori info qui

www.facebook.com/arteendgallery

 

MOSTRA “LABIRINTI IDEALI” (Terrasini)

“Labirinti Ideali” inaugura oggi alle 18 la nuova sede in via Palermo, 76 a Terrasini. L’associazione culturale, attiva nel territorio, ha come obiettivo quello di creare un punto dove intrattenersi con musica, poesia, arte e lettura. Durante l’inaugurazione sarà presentato anche il calendario degli appuntamenti oltre alle attività svolte da Labirinti Ideali.

maggiori info qui

www.facebook.com/labirintiideali

 

“QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO” AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)

Sarà in scena, da oggi fino a domenica 4 dicembre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, lo spettacolo “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, tratto dall’omonimo romanzo di Ken Kesey, per la regia di Alessandro Gassman. La trama ruota intorno alla vicenda di uno sfacciato delinquente che si finge matto, pur di sfuggire alla galera, e alla vita e al trattamento coercitivo riservato ai pazienti del manicomio statunitense in cui il protagonista si ritrova a vivere.

www.teatrovittorioemanuele.it

 

MOSTRA “I PRISENTI DI GIBELLINA” (Trapani)

Sarà visitabile, a partire da oggi fino all’8 gennaio, al Real Albergo dei Poveri la mostra  “I Prisenti di Gibellina”.  Il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea riconferma, in tal modo, il proprio impegno a “lavorare” in rete con le istituzioni del territorio che si occupano del contemporaneo. L’esposizione si pone come obiettivo la conoscenza, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale siciliano.

maggiori info qui

www.fondazioneorestiadi.it