Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 7 proposte per questo week end di capodanno, dal 13 al 15 gennaio 2017.

 

 

MELODIE ZHAO ALL’EX CHIESA DI S. MATTIA AI CROCIFERI (Palermo)

La giovanissima pianista Melodie Zhao, appena ventiduenne, si esibirà questa sera alle 21 all’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi: in programma la “Sonata n.24, Op.78” e il virtuosissimo “Hammerklavier n.29, Op.106” di Beethoven. Lo spettacolo fa parte di un progetto partito il giorno dell’epifania per cui l’integrale delle 32 sonate per pianoforte dell’artista vengono eseguite da dodici pianisti in altrettanti concerti.

maggiori info qui

 

“LA FAMIGLIA M.” AL TEATRO MEDITERRANEO OCCUPATO (Palermo)

Domenica 15 gennaio a partire dalle 21 andrà in scena al Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo la “Famiglia M.” per la regia di Orazio Condorelli. La Famiglia M. è un g­rande luogo comune in cui i­ rapporti sono fissat­i da schemi precostit­uiti che nessuno può ­rompere.

maggiori info qui

https://www.facebook.com/events/225332357917849/

BARONE E BOSCH AL TEATRO POLITEAMA (Palermo)

Appuntamento oggi alle 20,30 e domani alle 17,30 al Teatro palermitano con il primo concerto di Francesco Barone, solista alle percussioni e vincitore del concorso “Crescendo” 2016 indetto dalla Fondazione Politeama Garibaldi per la ricerca di giovani talenti. In programma Avner Dorman (1975), Frozen in time per multipercussione e orchestra, Dmitrij Dmtrevič Šostakovič (1906-1975) e la Sinfonia n. 15 in la maggiore op. 141. A dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana Marcus Bosch.

maggiori info qui

 

WEEK END DI MUSICA E RISATE AL PALAB (Palermo)

Un calendario ricco di appuntamenti quello di questo fine settimana al Palab di Palermo. Previsto questa sera alle 22 un tributo a Lucio Battisti dei “Non dire no” capitanati da Daniele Davì. Domani uno tuffo nella musica internazionale, con Raymond Wright accompagnato da Filippo Verna Cuticchio, protagonisti di uno show a tutto reggae. Domenica 15 gennaio alle 21,30 si chiude la settimana con il sorriso e lo show di Enzo Carnese.

maggiori info qui

 

CORSO DI ARCHEOLOGIA A TERMINI IMERESE (Palermo)

Prende il via domani a Termini Imerese alle 16,30 il Corso di Archeologia Greca promosso da SiciliAntica, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Museo Salinas di Palermo e il Parco Archeologico di Himera. Il Corso prevede 10 lezioni e 4 visite guidate. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

maggiori info qui

 

CONCERTI DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)

Oggi, domani e domenica l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, i suoi solisti e il basso/baritorno Alessandro Tirotta saranno protagonisti di serate musicali con programmi che spaziano dal Settecento fino alla musica contemporanea. Sul podio il direttore Alessandro Calcagnile.

maggiori info qui

 

MOSTRA ESPLICITAZIONI CREATIVE (Catania)

Sarà inaugurata domani alle ore 16 al Museo Greco di Catania la Rassegna d’arte visiva “Esplicitazioni creative”. Organizzata dall’Accademia Federiciana, la mostra, curata dal critico d’arte Fortunato Orazio Signorellopropone opere eseguite da 38 artisti. L’esposizione rientra tra le iniziative ufficiali promosse per il 20° anniversario della fondazione dell’Accademia e potrà essere visitata fino al 22 gennaio.