Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 21 al 23 aprile 2017.

 

VIOLINISTA TEDESCA VIVIANE HAGNER AL TEATRO POLITEAMA (Palermo)

La violinista tedesca Viviane Hagner è la protagonista del concerto di oggi alle 20,30 e domani alle 17,30 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana guidata dal direttore stabile Simone Bernardini. Il programma si apre con il Concerto per Violino in La minore, Op. 53 (B108) di Antonín Dvořák (1841-1904) cui farà seguito il Concerto per Orchestra di Béla Bartók (1881-1945).

maggiori info qui

 

 IL REGISTA PALERMITANO DAVIDE ENIA DEBUTTA AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

Debutta al Teatro massimo di Palermo la prima regia lirica di Davide Enia, scrittore, drammaturgo E narratore palermitano. Una regia che si misura con L’Oca del Cairo, opera buffa incompiuta di Mozart, che andrà in scena in Sala Onu fino a domenica 30 aprile. Direttore Silvia Spinnato, Orchestra del Teatro Massimo. Il manoscritto originale de L’Oca del Cairo, conservato nella Biblioteca di Berlino, comprende un recitativo, due arie e sei pezzi completi nelle parti vocali e nella parte del basso armonico, a volte arricchiti di alcune battute interamente orchestrate, a volte di soli accenni di orchestrazione.

maggiori info qui

 

PASSEGGIATA “PALERMO TRA I DUE FIUMI” (Palermo)

Sono previste domani e domenica due passeggiate lungo il Cassaro alla scoperta dell’antica Palermo. L’iniziativa, intitolata “Palermo tra i due fiumi” è promossa promossa dall’Associazione ‘Cassaro Alto’. La città, racchiusa fra il Kemonia ed il Papitero, fu così per secoli di storia fintanto che l’evoluzione orografica, storica ed artistica della Città di Palermo non modificò il suo territorio, deviando e interrando i loro percorsi, edificando lungo i loro alvei. Partecipazione su prenotazione.

maggiori info qui

 

 SPETTACOLO DEDICATO A IGNAZIO BUTTITTA AL MUSEO DELLE MARIONETTE (Palermo)

Andrà in scena oggi alle 21 al Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino lo spettacolo “Compagno di viaggio”, dedicato a Ignazio Buttitta in occasione del ventesimo anno dalla sua scomparsa e realizzato in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta. “La poesia di Ignazio Buttitta nasce per essere recitata e cantata”: numerose liriche, infatti, oltre alle ballate per cantastorie, nacquero come canzoni. Buttitta stesso fece delle piazze, dei teatri, delle scuole, prima che della stampa, il luogo della sua poesia.

maggiori info qui

 

MOSTRA DI ESHER E ANDY WARHOL (Catania)
Sono attualmente visitabili a Catania due mostre: Oltre 140 opere del genio olandese Escher sono in esposizione, fino al 17 settembre, a Palazzo della Cultura e fino al 3 maggio si potrà, invece, ammirare tra le sale del castello Ursino “Il genio di Andy Warhol a Catania”, contenente le più importanti opere dell’artista americano. Ingresso per entrambe le mostre a pagamento.
“ANIMALI DA BAR” AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina) 
Andrà in scena al Teatro Vittorio Emanuele  di Messina da oggi, fino a domenica, “Animali da bar”, uno spettacolo della Compagnia ‘Carrozzeria Orfeo’, per la regia di Alessandro Tedeschi, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, vincitore del Premio Hystrio-Twister 2016. La trama ruota intorno le vicende di sei ‘animali’ notturni, illusi perdenti, che provano a combattere, nonostante tutto, aggrappati ai loro piccoli squallidi sogni, ad una speranza che resiste troppo a lungo.