Continua il calo costante e progressivo dei ricoveri Covid19, ormai stabile da due settimane. Il numero di pazienti ricoverati nelle aree Covid, sia reparti ordinari sia terapie intensive, si è ridotto in una settimana del 13%. È quanto emerge dal report degli ospedali sentinella della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere del 31 maggio. Nella rilevazione del 24 maggio la riduzione era del 16%, nel bollettino del 17 maggio del 14%. La quota di non vaccinati nei letti delle rianimazioni è ancora del 30%.

Nei reparti ordinari -15%

“Nei reparti Covid ordinari di malattie infettive e medicina – prosegue la Fiaso – la riduzione settimanale si attesta al 15%”. Nelle rianimazioni, invece, ci sono stati 11 nuovi ingressi, per lo più pazienti ricoverati nei reparti ordinari e aggravatisi, ma si tratta di lievi oscillazioni nella norma. Inoltre, occorre sottolineare che i nuovi ricoverati in terapia intensiva sono quasi tutti soggetti no vax e nel 100% dei casi pazienti affetti da altre patologie.

Netta riduzione ricoveri pediatrici, -45%

Drastica riduzione per i pazienti positivi al Covid sotto i 18 anni ricoverati nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali aderenti alla rete dei sentinella Fiaso. In una settimana il numero dei ricoverati si è praticamente dimezzato, registrando un calo del 45%. È quanto emerge dal report degli ospedali sentinella della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere del 31 maggio.

I numeri siciliani

Sulla base del bollettino di ieri sono 2.711 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 19.404 tamponi processati in Sicilia. Lunedì i nuovi positivi erano 563. Il tasso di positività è di quasi il 14%, lunedì era al 7,6%. La Sicilia resta anche al quarto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 67.223 con una diminuzione di 3.627 casi. I guariti sono 6.755 mentre le vittime sono 7 e portano il totale dei decessi a 10.938. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 555, 5 in più di lunedì, in terapia intensiva sono 24, tre in più rispetto al giorno prima.

Articoli correlati