La conferma alle anticipazioni di BlogSicilia arriva nel pomeriggio ma con annesso ridimensionamento dell’allarme anche se i numeri corrispondono a quelli diffusi in mattinata. Sono due i medici della Fiera positivi alla variante Delta.

Renato Costa conferma il contagio

La conferma è arrivata oggi attraverso Renato Costa, commissario straordinario dell’ufficio emergenza Covid19 di Palermo: “Si tratta – spiega – di due medici. Uno lavora in pianta stabile con noi e un altro presta servizio in un’altra sede. Si teme che uno dei due abbia avuto un contatto più o meno indiretto con un paese estero (Ferie in Spagna come riportato questa mattina nel primo articolo di BogSicilia ndr). Il dato che voglio sottolineare, però, è che entrambi sono vaccinati e stanno bene. Mi spiace per ciò che potranno pensare i ‘no vax'”.

Le voci incontrollate della scorsa settimana

Già da venerdì circolavano voci, diventate via via più insistenti, su un cluster registrato nella struttura di via Anwar Sadat. L’informazione è arrivata alle orecchie dei lavoratori della Fiera e dei vari hub – sia sanitari sia amministrativi – che, dopo il tam tam, avevano dipinto un situazione numericamente più allarmante. Prima otto, poi dodici e infine quattordici. Costa però ha chiarito l’entità del problema: “Sono solo due casi e sono stati individuati immediatamente, abbiamo eseguito il contact tracing per circoscrivere altri eventuali contagi”.

Situazione sotto controllo

Poi continua: “Uno dei due positivi è venuto a vaccinare qualche volta da noi ma sono sempre stati rispettati i protocolli di sicurezza. Abbiamo verificato tra i contatti stretti, 6-7 persone ciascuno, e la situazione appare sotto controllo. Noi abbiamo ricevuto la comunicazione dall’altra sede in cui lavorava. Il dipendente non aveva sintomi e, cosa più importante, abbiamo avuto dimostrazione del fatto – conclude Costa – che il vaccino funziona. Chi è vaccinato, in caso di contagio, non infetta perché ha una carica virale molto bassa. Oggi, come ogni lunedì, faremo attività di screening tra il nostro personale”.

La notizia fomenta le posizioni ‘no vax’

Secondo il dottore Costa la notizia era rimbalzata, ingigantendosi, tra i “no vax” che conducono la loro campagna contro i vaccini. Stando a una rilevazione fatta dalla Fondazione Gimbe solo il 38,9% dei siciliani ha completato il ciclo (dose unica o doppia dose). Gli over 80 con ciclo completo sono al 77,9%. Nella fascia 70-79 la percentuale scende a 68,1%. La percentuale di popolazione 60-69 anni con ciclo completo è pari al 58% a. La percentuale di popolazione over 60 che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari a 21,8% (media Italia 12,4%).

Articoli correlati