Sono 337 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 22.004 tamponi processati, con una incidenza appena superiore al 1,5%. La Regione schizza al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri .

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime sono state 12 e fanno salire il totale a 5.888. Il numero degli attuali positivi è di 7.706 con una diminuzione  di 177 casi dopo il lieve aumento limitato alla giornata di ieri. I guariti sono solo 502.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 410, 25 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 42, uno in meno rispetto al bollettino precedente.

La situazione nelle singole province

La distribuzione di casi registrati per province vede Catania con 176 casi, poi Agrigento con 56 casi, Palermo con 25, Messina 23, Caltanissetta 20, Siracusa 12,  Ragusa 16, Trapani 8, Enna 1 .

Positivo sulla nave da crociera partita da Siracusa

Non potrà entrare a Malta la nave da crociera Msc Seaside per la positività di un passeggero, risultato positivo al Covid19 durante la navigazione, cominciata il primo giugno scorso da Siracusa. Una notizia riportata dai media maltesi, tra cui il sito del canale pubblico TVM.

Protocolli sanitari

Una portavoce del ministero della salute ha confermato che la nave avrebbe dovuto fare tappa a Malta, quando il passeggero si è ammalato e, seguendo i protocolli della compagnia di navigazione Msc ed approvati dalle autorità sanitarie, è stato sottoposto a bordo ad un test risultato positivo. Secondo i protocolli della compagnia, tutti i passeggeri devono sottoporsi a test o essere completamente vaccinati per poter essere ammessi all’imbarco. Secondo i dati del sito MarineTraffic, la nave (varata nel 2017 e lunga 323 metri) è arrivata nel porto di Siracusa attorno alle 3 di stamani.

Msc e Siracusa

Nelle settimane scorse, è stato annunciato dalla Msc che la sua ammiraglia, la Msc Seaside, farà scalo a Siracusa ogni martedì per tutta la stagione estiva. La città siciliana diventa così una delle tappe più ambite per le crociere nel Mediterraneo ma, oltre ai profitti d’immagine ci saranno quelli economici, per via delle ricadute sulla filiera turistica locale.

Articoli correlati