Sono 84  i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono a 104 le persone ricoverate ma restano 13 quelle che necessitano di cure in terapia intensiva.

Nel complesso salgono a 1454 gli attuali positivi attivi nell’isola, 1337 dei quali in regime di isolamento domiciliare.

Sono stati eseguiti più del doppio dei tamponi di ieri 5214 che portano il totale a oltre 380.000. Resta fermo a 289, per fortuna, il totale delle vittime dell’epidemia nell’isola. Da segnalare anche 9 guariti: ieri erano stati quattro.

Sul fronte della distribuzione territoriale è Trapani a preoccupare con 41 casi, 39 dei quali riferibili al cluster di Salemi, 20 nel Palermitano, 14 sono i casi nel catanese, 4 nel Messinese, 4 nel Ragusano e uno nel Siracusano

Nonostante la situazione sotto controllo a livello ospedaliero preoccupano, però, i tanti casi scoperti nelle amministrazioni pubbliche in giro per l’isola. Si va dalla Rap, l’azienda dei rifiuti di Palermo dove la raccolta è rallentata per effetto dei 12 positivi, dei tanti tamponi in esecuzione e dei tanti assenti per malattia non correlata al virus. Manca all’appello circa il 40% degli addetti con conseguenze facilmente prevedibili.

Ma anche il Comune di Palermo ha dovuto chiudere e sgomberare il polo tecnico per un sospetto caso di positività in attesa dei riscontri e di tutte le verifiche e sanificazione.

Anche un medico del centro di igiene dell’Asp di Palermo è risultato positivo e questo crea apprensione e difficoltà anche nel mondo sanitario.

Ma la situazione è difficile non solo a Palermo. Sono 25 i positivi a Portopalo conferma il sindaco che cerca di smorzare la tensione e invita i suoi concittadini ad evitare la ‘caccia alle streghe’ che sembra scoppiata nella cittadina.

Tre nuovi positivi, poi, vengono segnalati a Giardini Naxos nel Messinese, quindi nell’area di Taormina. E la situazione attuale in Sicilia ha consigliato di annullare l’edizione 2020 del Cous cous fest che doveva svolgersi fra due settimane a San Vito Lo Capo. Un danno enorme da un punto di vista economico ma una misura di prudenza necessaria vista la diffusione del contagio in questi giorni di settembre

Articoli correlati