Boom  nuovi casi di covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Sono ben 39 quelli comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

La maggior parte sono casi asintomatici scoperti grazie al sistema di sorveglianza e al contact tracing ovvero il tracciamento di tutti i contatti delle persone risultate positive. Fra i casi comunicati oggi e asintomatici ci sono anche numerosi migranti sbarcati nelle ultime ore e risultati positivi ai controlli ma resta comunque un numero elevato di casi riscontrati

Aumentano, infatti, anche i ricoveri che riguardano, naturalmente, i casi sintomatici. In totale adesso i ricoverati sono 35 due dei quali in terapia intensiva (dove non ci sono variazioni) mentre 33 sono i ricoveri ordinari, in crescita di 4 rispetto al dato di ieri quando erano 29

La scheda odierna parla di un totale di 224 persone in isolamento domiciliare fiduciario e 259 attuali positivi totali. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 3191.

Nel dettaglio confermato da fonti dell’assessorato regionale per la salute della Sicilia si apprende che ben 28 sono i migranti sbarcati nell’agrigentino. Ci sono, poi, sei casi a Catania, 5 dei quali sempre del cluster dell’Hinterland etneo e uno presentatosi in ospedale con sintomi blandi. Due i casi scoperti a Messina con tamponi effettuati al triage pre ricovero, uno a Ragusa nelle medesime circostanze, uno ad Enna e uno a Palermo.

Preoccupano alcuni casi, fortunatamente isolati, proprio come quello di Palermo dove una ragazza di 26 anni si è presentata in ospedale perchè insospettita da un calo olfattivo. Il suo è stato un comportamento esemplare perchè nonostante i sintomi fossero abbastanza blandi si è preoccupata di farsi controllare ed è risultata, infatti, positiva al covid19. E’ adesso ricoverata in infettivologia e sono stati avviati i protocolli di contact tracing ovvero di verifica di tutte le persone con le quali è stata in contatto. Un caso che preoccupa perchè non ha avutoc ontatti con nessuno rientrato da altri Paesi o regioni italiane.

E’ stato decisamente imprudente (quantomeno) il turista statunitense con la febbre scappato letteralmente quando ha visto arrivare i sanitari per controllarlo.

Altri episodi simili si sono verificati nel catanese dove è stata la polizia a denunciare chi aveva infranto la quarantena obbligatoria e andava in giro. Infine a Enna sono una novantina gli ospiti di un matrimonio in quarantena perchè un invitato, rientrato dalla Germania è risultato positivo (si tratta del caso che nel report odierno viene riportato ad Enna)

 

Articoli correlati