Continua la frenata del contagio da Covid19 in Sicilia anche su base settimanale. I dati elaborati dall’ufficio statistica del Comune di Palermo aggiornati a ieri e che riguardano tutta la Regione sono confortanti.

Crollo dei nuovi positivi  dei contagiati totali

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 2837, il 32,9% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 24,1%. E’ l’incremento settimanale più basso dallo scorso mese di ottobre. Il numero degli attuali positivi è pari a 12928, 4231 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 12208, 4021 in meno rispetto alla settimana precedente.

Diminuzione sensibile dei ricoverati

I ricoverati sono 720, di cui 102 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 210 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono invece diminuiti di 16 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 27 nuovi ingressi in terapia intensiva (-3,6% rispetto ai 28 della settimana precedente). I ricoverati complessivamente rappresentano il 5,6% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,8%).

Impennata delle guarigioni

Il numero dei guariti (204225) è cresciuto di 6992 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 91,6% (era l’89,6% domenica scorsa).

Purtroppo ancora 76 vittime

Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 76 (la settimana scorsa 103). Anche per i deceduti è l’incremento settimanale più basso dallo scorso mese di ottobre. Complessivamente le persone decedute sono 5739, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come domenica scorsa).

Un deciso miglioramento generale

“I dati della settimana appena conclusa – osserva il responsabile dell’ufficio Statistica, Girolamo D’Anneo – mostrano un nuovo deciso miglioramento: è diminuito il numero dei nuovi positivi, ed è diminuito anche il numero degli attuali positivi, dei ricoverati e dei ricoverati in terapia intensiva, il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva e il numero dei deceduti”.

Articoli correlati