• Quasi 600 nuovi positivi oggi nell’area metropolitana di Palermo
  • Tendenza in crescita da settimane
  • Musumeci e Orlando si vedono per fare la zona rossa

“Abbiamo registrato negli ultimi giorni un aumento dei contagi nella città di Palermo, con una conseguente crescente pressione sui reparti di terapia intensiva. I parametri per dichiarare la “zona rossa” non sono stati ancora raggiunti ma non escluderei, nella giornata di domani (martedì), l’adozione del provvedimento, d’intesa con il sindaco, quale utile misura preventiva per evitare il picco dei positivi al Covid19. Il sindaco di Palermo può nel frattempo, se lo ritiene, assumere iniziative restrittive anche sul fronte scolastico”.

A dirlo è il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo un confronto nel pomeriggio di oggi con i vertici del dipartimento regionale per la Salute.

L’allarme

A far scattare l’allarme è stato il contagio registrato nelle ultime 24 or che è la punta di iceberg di una tendenza di crescita che va avanti da giorni se non settimane.

Oggi l’intera provincia di Palermo ha fatto registrare 597 nuovi casi. Un record negativo per l’area metropolitana del capoluogo isolano. Si tratta di circa i due terzi del contagio complessivo registrato in tutta la Sicilia dove sono stati 909 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 7.561 tamponi processati, con una incidenza di positivi che schizza al 12% per effetto dei pochi tamponi   La regione diventa sesta per numero di contagi giornalieri come ormai da tempo.

La risposta di Orlando

La risposta del sindaco Orlando, ancora una volta, è stata la stessa. Con due lettere indirizzate al Commissario anti Covid19 Renato Costa al manager dell’Asp Daniela Faraoni, al Presidente della Regione Nello Musumeci e al Ministro della Salute Roberto Speranza Orlando ‘prende atto che non vengono ancora forniti i dati?’ e chiede ‘ che vengano istituita misure anti contagio’.

Di fatto Orlando polemizza sostenendo che la nota giunta pur palano di preoccupazione non fornisce dati aggiornati e differenziati per circoscrizione e comuni della Provincia ma condivide l’idea di misure restrittive da assumere con ordinanza nella giornata di domani.

Di fatto non ci sono i numeri ma quasi certamente la scuola non riaprirà e Palermo andrà in zona rossa