Anche un video per promuovere gli Stati Generali Europei del Diritto allo Studio che si svolgeranno a Palermo dal 30 settembre al 1° ottobre prossimo. Il video è stato presentato questa mattina da Alberto Firenze, presidente dell’Ersu e vicepresidente nazionale dell’Andisu (l’organismo cui aderiscono gli enti per il diritto allo studio in Italia).

Le immagini, girate dai giovani Rosalia Le Calze e Serafino Randazzo, raccontano Palermo città universitaria e i servizi dell’Ersu visti da uno studente Erasmus che, oltre a studiare in Sicilia, può godere delle positività del nostro territorio.

Intenso il programma illustrato visionabile al link del sito www.statigeneralipalermo.it http://www.statigeneralipalermo.it/wp-content/uploads/2016/09/programma_ersu-1.pdf

L’iniziativa è organizzata dall’ ANDISU a dall’ ECStA (l’organizzazione internazionale degli enti per il diritto allo studio) e vede impegnato come capofila nell’organizzazione l’Ersu Palermo.

“Un evento che vuole mettere al centro il tema del diritto allo studio universitario – dichiara il vicepresidente dell’Andisu, Alberto Firenze – ma con la partecipazione attiva degli studenti. Un’iniziativa – continua Alberto Firenze – promossa dagli studenti per gli studenti. Per la prima volta la Sicilia – sottolinea il vicepresidente dell’Andisu – diventa palcoscenico e allo stesso tempo laboratorio internazionale sul tema del diritto allo studio universitario, sviscerando le questioni che riguardano residenze universitarie, ristorazione collettiva, borse di studio e mobilità internazionale”.

Articoli correlati