Nuovi disagi alla discesa di Valdesi, gli ultimi di una lunga serie. La carreggiata in direzione Mondello di via Margherita di Savoia torna nuovamente ad una sola corsia a doppio senso di marcia. Ciò per consentire le operazioni di potatura degli arbusti presenti a bordo strada. Programma d’interventi praticamente identico a quello eseguito sull’altra carreggiata, anche se leggermente più tortuoso. Ma, alla fine di questa ultima sezione di opere, la situazione tornerà alla normalità. Ciò fatta eccezione per l’asfalto, per il cui ripristino completo bisognerà aspettare il finanziamento dell’accordo quadro sulla manutenzione stradale.

Ultimi interventi alla discesa di Valdesi

I lavori per aggiornare il sistema d’illuminazione della discesa di Valdesi sono praticamente terminati. Un calvario iniziato a fine marzo e che si pensava si fosse concluso fra fine aprile ed inizio maggio. Ma automobilisti e camionisti dovranno soffrire ancora qualche giorno. Ciò per consentire le operazioni di potatura degli arbusti di via Margherita di Savoia. Operazioni che, fanno sapere dal Comune, dureranno qualche giorno e si rendono necessarie per consentire il passaggio in sicurezza degli autobus. Discorso diverso invece per l’asfalto. Nell’accordo che riguarda i lavori in questione infatti, non era stato inserito il rifacimento per intero della carreggiata, bensì della striscia di sede stradale sulla quale sono stati operati gli scavi. Fatto che lascerà, almeno per il momento, la corsia così com’è adesso. Si dovrà quindi aspettare il finanziamento dell’accordo quadro sulla manutenzione stradale, al momento in stand by in attesa di fondi.

Visti i lavori eseguiti sull’asfalto, sullo stesso è stato steso un nuovo manto con una larghezza di un metro, così come prevede l’accordo“, aveva dichiarato qualche giorno fa ai nostri microfoni l’assessore Maurizio Carta. Fatto sul quale sono arrivate le lamentele della cittadinanza, che avrebbero voluto un intervento più organico. Ma per quest’ultimo, bisognerà aspettare. “La sede stradale sarà oggetto di un ulteriore intervento da finanziare all’interno dell’accordo quadro. Parliamo di appalti talmente grandi che non si può mettere dentro di tutto. Costerebbe troppo”.

Il nuovo sistema d’illuminazione

Interventi, quelli sull’aggiornamento del sistema d’illuminazione che hanno interessato in precedenza anche via Lanza di Scalea, a Palermo. I lavori fanno parte di un lotto riguardante 24 aree presenti tra la VI e la VII Circoscrizione. Un’operazione dal costo complessivo di 8,6 milioni di euro. Gli interventi sono partiti il 6 ottobre 2022 nella carreggiata in direzione Velodromo. Le opere in questione riguardano l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di pubblica illuminzione con sistemi automatici di regolazione. Interventi necessari all’efficientamento energetico della Zona Nord del capoluogo siciliano e finanziati inoltre con risorse comunitarie rientranti nei fondi PO-FESR 2014-2020.

I nuovi impianti determineranno considerevoli risparmi energetici (oltre il 50% rispetto ai precedenti impianti) ed economici. Quelli precedenti, realizzati in serie negli anni Sessanta, utilizzavano lampade a vapori di mercurio, ormai fuori produzione in tutta Europa, ma anche componenti e pezzi di ricambio non più in commercio. I nuovi impianti, inoltre, sono alimentati da quadri elettrici di bassa tensione. A regime, il nuovo impianto avrà anche la possibilità di essere gestito attraverso un sistema di controllo da remoto per il monitoraggio dei dati elettrici e dello stato di funzionamento dei circuiti, che verrà consegnato successivamente.

Articoli correlati