Al via la ristrutturazione del Palazzetto dello Sport di fondo Patti, a Palermo. Tempo stimato di conclusione dei lavori: sei mesi. A realizzarli sarà la ditta Tecnoart. Nella prima si comincerà con la riparazione del tetto, scoperchiato nella notte dell’8 aprile del 2008. E’ prevista inoltre la messa in sicurezza della struttura recentemente vandalizzata per una spesa poco superiore a 1 milione e 830 mila euro, finanziati con Contratto di Prestito Ordinario Pos per un importo complessivo di 2 milioni e 933 mila euro stipulato con la Cassa Depositi e Prestiti. Costo di 15 volte superiore a quello stimato inizialmente.

“Finalmente – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – la città vede ristrutturato il Palazzetto dello Sport dopo aver recuperato, ristrutturato e rifunzionalizzato gli altri due splendidi impianti il PalaOreto e il PalaMangano. Anche in questo caso abbiamo trovato le risorse per far rinascere l’impianto di Fondo Patti, progettando ed appaltando i lavori della copertura affidando al Coni il compito di progettare e di realizzare la restante parte degli interventi. Attendiamo che venga comunicato da parte del ministero dei Beni culturali un progetto di idee perché questo spazio dovrà diventare un vero e proprio parco sportivo e multifunzionale”.

“L’avvio dei lavori di recupero del Palazzetto dello Sport – ha detto l’assessore Emilio Arcuri – conferma ancora una volta l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale per l’impiantistica sportiva sul territorio e del desiderio di concedere alla cittadinanza nuovi spazi fruibili”.

“Mettiamo in moto un processo che nel giro di due anni – ha dichiarato il presidente di Coni Sicilia, Sergio D’Antoni – restituirà a Palermo un grande impianto sportivo che potrà permettere ai palermitani di assistere a grandi eventi nazionali ed internazionali. L’intervento del Coni per l’avvio della ristrutturazione del Palazzetto dello Sport è stato importante perché ha messo a disposizione cinque milioni del cosiddetto decreto sport e periferie che si sommano alla disponibilità economica messa a disposizione dal Comune di Palermo”.

I lavori comprenderanno il rifacimento del manto di copertura e il rifacimento della vasca esterna.  Il progetto di recupero riguarda il completo risanamento e ripristino, sia edile che impiantistico del palazzetto dello sport oltre all’adeguamento dello stesso alla normativa CONI ed a quella relativa al superamento delle barriere architettoniche, al fine di consentire il riutilizzo del palazzetto con un campo per la pallamano, il basket, la pallavolo ed una capienza di 3658 spettatori. Il costo complessivo dell’intervento risulta essere è poco superiore gli 8 milioni di euro di cui 5 milioni e 400 mila euro per lavori.

Il progetto è inserito anche nel piano di riqualificazione della periferia nord. A seguito dell’approvazione del progetto di
“Cittadella dello sport” da parte del Mibact è prevista la realizzazione di un pattinodromo e piscina scoperta, oltre alla ridefinizione del Diamante a campo polivalente. Infine, l’area circostante il palazzetto sarà riqualificata a verde ad uso pubblico.