Si sta svolgendo in queste ore un vertice tra la Regione e l’Associazione dei comuni siciliani su richiesta di questi ultimi. Sono presenti il presidente della Regione Sicilia, l’assessore regionale all’energia, Vania Contrafatto, e il dirigente del Dipartimento Acque e rifiuti, Maurizio Pirillo.

Rappresentano l’AnciSicilia il presidente Orlando e Salvatore lo Biundo, vice presidente con delega all’Ambiente. Sono presenti anche il sindaco di Caltanissetta,Giovanni Ruvolo, e l’assessore al Verde e all’Ambiente del comune di Palermo, Sergio Marino.

Scopo dell’incontro: analizzare congiuntamente le criticità in atto sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti e, in particolare, gli effetti dei recenti provvedimenti della Regione e i rischi di natura igienico sanitaria.

Obiettivo dell’incontro è anche quello di scongiurare che si verifichino ulteriori disagi sui territori e per i cittadini, valutando in maniera adeguata il fabbisogno di conferimento da parte dei comuni e chiarendo anche alcuni aspetti della disposizione attuativa n.26 dell’11 luglio